Dimagrire: attività fisica e digiuno breve è l’accoppiata migliore per farlo

Un recente studio online pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism ha dimostrato che per riuscire a dimagrire in tempi brevi bisognerebbe adottare l’accoppiata composta da attività fisica e digiuno breve.

dimagrire digiuno breve
Perdere peso (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sulla definizione di attività fisica non dobbiamo soffermarci mentre sul concetto di digiuno breve intendiamo spendere qualche parolina in più. Chiamato anche “intermittent fasting” in inglese, è un modo di mangiare che implica il consumo di tutti i pasti quotidiani in un periodo limitato di tempo, mentre il resto della giornata viene trascorso a digiuno. Questo tipo di digiuno è diventato molto popolare negli ultimi anni grazie ai suoi potenziali benefici per la salute. Secondo alcuni ricercatori, questo sistema può aiutare a perdere peso, migliorare la salute del cervello, ridurre il rischio di malattie croniche e persino prolungare la vita. Il digiuno breve può essere fatto in diversi modi. Alcune persone scelgono di mangiare solo una volta al giorno, mentre altre preferiscono avere una finestra di consumare alimenti di 8, 10 o 12 ore durante la giornata. In entrambi i casi, il resto del tempo è dedicato al digiuno.

Dimagrire: attività fisica e digiuno breve è l’accoppiata migliore per farlo

È generalmente considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è importante sapere che ci sono alcune persone che non dovrebbero praticarlo. Questi includono donne in gravidanza o che allattano, persone con disturbi alimentari o problemi di salute cronici, così come coloro che stanno assumendo farmaci regolari.

dimagrire digiuno breve
Digiuno breve (foto da Canva)

Aggiungendo a questo modo di mangiare un’oretta di attività fisica al giorno si può giungere in tempi abbastanza celeri alla perdita di peso. Questo è stato evidenziato da un recente studio online pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Bisognerà poi condire il tutto con uno stile di vita sano e quindi non fumare, evitare alcolici e limitare il più possibile le condizioni di ansia e stress. Le persone in sovrappeso che hanno provato questa combinazione si sono dichiarate piacevolmente colpite dai risultati.

Ricordiamo infine che per qualsiasi patologia grave il consiglio primario è quello di non basarsi unicamente su articoli e testi online bensì di consultare uno specialista di settore, il quale saprà indicarvi l’iter migliore da seguire dato il vostro stato di salute.