Addominali bassi, come perfezionarli: i migliori esercizi per un fisico da Ironman

Se anche il tuo sogno è quello di sviluppare in fretta degli addominali bassi forti e scolpito, dovrai provare questi esercizi, funzionano davvero!

addominali bassi migliori esercizi
addominali bassi (foto plexer)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La ricerca dell’addome perfetto è un obiettivo che accomuna tutti gli sportivi e non solo. Ma nonostante le pesanti sessioni di allenamento, spesso i risultati sono difficili da ottenere, soprattutto per quanto riguarda la zona degli addominali bassi. Ma non temete, c’è una soluzione per tutti. Per allenare i tuoi addominali e farti trovare in perfetta forma ci sono alcuni esercizi che non sbagliano mai il colpo, ecco quali sono.

Crunch, plank, leg raise e forbice sospesa, provali e non te ne pentirai, i tuoi addominali canteranno!

Addominali crunch vs plank
Addominali crunch vs plank (Pixabay)

Il primo esercizi, classico di sempre ma efficacissimo da cui partire è il Crunch. Partendo da una posizione supina, con le braccia lungo i fianchi, sollevate le gambe tese a formare un angolo retto e sollevate il bacino, portando le gambe verso terra e concentrandovi sull’addome. Ma attenzione, è importante non far lavorare la schiena in modo sbagliato per non incorrere in dolori post allenamento, dovrete sentire solo i vostri addominali lavorare.

Se invece volete un esercizio meno classico per scolpire gli addominali bassi, dovrete provate il leg raise. Da supini, sollevate le gambe verso l’alto e poi riportatele verso il pavimento facendo attenzione a non far lavorare solo la schiena, attivate sempre l’addome ed evitate di inarcare la lombare, questo esercizio può sembrare semplice ma non lo è e farà lavorare i vostri addominali bassi in maniera efficace e con risultati visibili in poco tempo.

Per un esercizio più complesso, infine, prendete spunto dal pilates e provate la forbice sospesa. Con una gamba alzata, muovete le gambe in modo alternato sentendo contrarre maggiormente la zona degli addominali bassi. Ricordate di respirare bene per ottenere i migliori risultati, la respirazione è infatti un fattore chiave durante l’allenamento della fascia addominale.

Infine, non si può dimenticare l’importanza del plank per avere una pancia piatta e addominali scolpiti. Un super classico in isometria che molti sottovalutano ma che è un vero toccasana per l’addome. Posizionatevi come se doveste fare delle flessioni e appoggiate a terra mani, avambracci e gomiti, è importantissimo pensare alla fascia muscolare che si vuole far lavorare, ma tenendola in tensione per almeno 60 secondi a ripetizione.

Scolpire gli addominali bassi richiede costanza e attenzione e sicuramente anche una buona dose di attenzione a tavola, ma con questi esercizi efficaci e fatti in modo corretto, otterrete sicuramente i risultati desiderati. Ricordate sempre di attivare l’addome e di chiedere consiglio a un esperto se necessario, dopodiché non vi resterà che godervi il vostro addome scolpito durante la prossima uscita in spiaggia!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.