Come tenersi in forma dopo i 70 anni: esercizi e suggerimenti

C’è un segreto che pochi sanno per mantenersi in forma dopo i 70 anni, uno studio ha evidenziato che queste attività possono allungarsi addirittura la vita!

Anziani sport benefico
Anziani sport benefici (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mantenere uno stile di vita attivo è un motto che dovrebbe essere seguito a tutte le età, compresi gli anziani. Anzi, anche dopo i 70 anni, fare esercizio fisico può portare grandi benefici se fatto con le dovute accortezze. Ma quali sono le attività più adatte a chi ha già superato i 70 anni?

Esercizio Hiit, uno studio norvegese ha evidenziato benefici davvero impensabili, ecco in che consiste

Anziani sport benefici
Anziani sport benefici (foto instagram)

Lo sport per gli anziani è particolarmente importante perché migliora la salute cardiovascolare e muscolare, riduce il rischio di malattie croniche, depressione e declino cognitivo e previene alcuni tipi di tumori. Tuttavia, è importante non esagerare con l’intensità degli esercizi.

Fino ad oggi, si consigliavano la camminata, lo sport in acqua, il pilates, lo yoga, lo stretching e il ballo, ma ora c’è una nuova tendenza del momento che sta spopolando tra gli appassionati del fitness, parliamo dell’Hiit, ovvero l’allenamento a intervalli ad alta intensità.

Il metodo prevede sessioni di esercizi che combinano sforzi intensi di breve durata a esercizi più lievi o di riposo. Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, questo tipo di allenamento è particolarmente efficace anche per gli adulti oltre i 70 anni aumentando il benessere mentale e fisico e allungando le prospettive di vita.

I ricercatori di diversi ospedali e università norvegesi hanno esaminato 1.567 adulti norvegesi, di età compresa tra 70 e 77 anni e in buona salute, per un periodo di cinque anni. Di questi, 400 hanno seguito due sessioni a settimana di Hiit, 387 un allenamento continuo a intensità moderata (Mict) e 780, rappresentanti il gruppo di controllo, hanno seguito le linee guida norvegesi per l’attività fisica.

Alla fine dell’osservazione, si è evidenziato che il gruppo Hiit aveva una forma fisica e mentale significativamente migliore rispetto al gruppo che ha svolto esercizi di intensità moderata e al gruppo di controllo. Inoltre, aveva meno probabilità di morire rispetto al gruppo di allenamento moderato visto che solo il 3% dei partecipanti Hiit è morto durante lo studio, rispetto al 6% degli utenti moderati.

Quindi, se hai già superato i 70 anni e vuoi mantenerti in forma, l’Hiit potrebbe essere la scelta giusta per te. Tuttavia, ricorda sempre di consultare il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.