MotoGP, clamoroso Marc Marquez: penalizzazione shock, che disastro

MotoGP, domenica da dimenticare per Marc Marquez: il bruttissimo incidente ha avuto conseguenze devastanti, arriva la penalizzazione shock.

Marc Marquez punizione
Marc Marquez (FOTO IG)

Dopo tanto tempo, è tornata anche la MotoGP.  Quest’anno il MotoMondiale è iniziato più tardi rispetto al solito: la Federazione ha deciso di raddoppiare tutto introducendo la Sprint Race. La gara breve che va in scena del sabato presenta alcune differenze sostanziali con quella di Formula 1: non serve ad esempio a decretare la griglia di partenza, stabilita già delle Qualifiche.

Il primo appuntamento dell’anno non ha deluso le aspettative: grande spettacolo in pista con sorpassi, duelli e colpi di scena che non sono assolutamente mancati. Marc Marquez,  in particolare, è stato protagonista di uno dei fatti più controversi dell’intero Gran Premio.

MotoGP, disastro Marc Marquez: penalizzazione shock

Marc Marquez svelato punto debole
Marc Marquez (foto IG)

Grande spettacolo a Portimao: gli appassionati hanno sicuramente gioito per il ritorno della MotoGP. Marquez, dopo anni terribili, è tornato per lottare per il titolo. La sua Honda accusa però un grosso gap nei confronti della Ducati. Nonostante ciò,  l’otto volte campione del mondo ha conquistato la pole position con un super giro. Ottimo terzo posto poi nella Sprint Race mentre in gara è uscito dai giochi nel corso dei primi giri. Lo spagnolo ha sbagliato una frenata e ha distrutto le gare di Jorge Martin e di Oliveira.

Marc, in particolare,  ha steso il portoghese con un impatto devastante: tutti hanno temuto il peggio. Dopo aver capito che non si trattava di un problema tecnico ma di errore umano, la Federazione ha deciso di punire il nativo di Cervera. Marquez dovrà scontare due long penality  a Termas de Rio Hondo. Nel corso della seconda gara stagionale, lo spagnolo dovrà quindi scontare già una penalità. Servono però già punti: Bagnaia, quest’anno, potrebbe chiudere i giochi con largo anticipo.