Malta-Italia 0-2 le pagelle e il tabellino della partita

Malta-Italia 0-2 le pagelle e il tabellino della partita: seconda gara di qualificazione per gli azzurri in vista dell’Europeo. 

Roberto Mancini voti tabellino Malta-Italia
Roberto Mancini (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dopo la sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra, l’Italia non può più perdere punti se vuole qualificarsi senza sorprese all’Europeo del 2024. Per non permettere la fuga all’Inghilterra nel Gruppo B, a Malta il CT Mancini troverà una vecchia conoscenza del suo passato: la nazionale, infatti, è allenata da Michele Marcolini, ex centrocampista del Chievo che ha avuto modo di maturare numerose presenze in Serie A.

Malta arriva a questa sfida dopo la sconfitta per 2-1 contro la Macedonia del Nord, dunque anch’essa vanta 0 punti in classifica. I precedenti sorridono agli azzurri che in 8 occasioni hanno vinto altrettante volte. Per l’occasione, Mancini ha fatto diverse scelte (lasciando a casa diversi calciatori anche importanti) e ha convocato questi 23 giocatori:

Portieri: Donnarumma, Meret, Carnesecchi;
Difensori: Di Lorenzo, Toloi, Spinazzola, Darmian, Emerson Palmieri, Scalvini, Acerbi, Romagnoli;
Centrocampisti: Verratti, Jorginho, Pessina, Cristante, Frattesi, Tonali;
Attaccanti: Grifo, Scamacca, Gnonto, Berardi, Politano, Retegui.

Malta-Italia 0-2 le pagelle e il tabellino della partita

Nel primo tempo gli azzurri conducono per 2-0 grazie alle reti di Retegui e Pessina. L’attaccante bissa dopo il gol segnato all’esordio e sblocca la gara con un perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un angolo. La rete di Pessina arriva intorno alla mezz’ora: cross di Emerson dalla sinistra, facile tap-in del centrocampista del Monza che non può sbagliare.

Nella ripresa l’Italia gestisce il vantaggio e sfiora più volte la terza rete. Mancini manda in campo anche Darmian, Toloi, Verratti e Scamacca nel classico turnover mirato di ogni secondo tempo; tuttavia, la squadra azzurra non arrotonda il punteggio ma passa nella prima trasferta delle qualificazioni. Questi i voti e il tabellino:

MALTA-ITALIA 0-2
15′ Retegui, 28′ Pessina

MALTA (3-5-2): Bonello 6; Apap 5,5 (84′ Brown sv), Borg 5,5, Attard 5,5 (64′ Z. Muscat 6); J.Mbong 5,5, Yankam 5,5, Guillaumier 5,5, N. Muscat 5,5 (77′ Dimech 6), Corbalan 5,5; Satariano 5,5 (64′ Nwoko 6), Jones 5,5 (77′ Teuma 6). CT Marcolini
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6,5 (46′ Darmian 6), Scalvini 6 (84′ Toloi sv), Romagnoli 6, Emerson 6,5; Tonali 6 (66′ Verratti 6), Cristante 6, Pessina 7; Politano 6, Retegui 7 (66′ Scamacca 6), Gnonto 6 (21′ Grifo 6). CT Mancini

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.