Yerba mate, cos’è e perché gli sportivi la stanno consumando

Spopola il Mate anche in Italia, assumendo questa bevanda i benefici per il tuo corpo saranno molteplici, soprattutto se sei uno sportivo!

Yerba mate
Yerba mate (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il Mate è una bevanda nata in sudamerica di cui sicuramente avrete già sentito parlare, famosa da qualche tempo anche in Italia, dove sta prendendo sempre più piede soprattutto tra gli sportivi. Ma qual’è il segreto di un successo tanto crescente? Ebbene, alcuni studi hanno evidenziato come in questa bevanda siano presenti due sostanze stimolanti davvero efficaci, ecco quali sono.

Caffeina e Teobromina, queste le due sostanze che rendono così speciale il Mate!

Yerba mate
Yerba mate (foto instagram)

Sono proprio la caffeina e la teobromina i due ingredienti, non più segreti, che hanno reso il Mate cosi famoso in tutto il mondo. Due sostanze che stimolano il sistema nervoso centrale, migliorano l’umore, la concentrazione ma soprattutto anche la resistenza fisica! Questi suoi effetti rendono il mate una bevanda davvero perfetta da consumare prima di una sessione di allenamento o una gara sportiva.

Ma non è tutto, il mate contiene anche polifenoli e antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e contribuiscono a prevenire malattie cardiovascolari e degenerative. Inoltre, il mate risulta essere anche un diuretico naturale che aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, mantenendo il sistema urinario in salute e regolando la pressione sanguigna.

Come ciliegina sulla torna però, alcuni studi hanno addirittura evidenziato come il mate può anche aiutare nella perdita di peso, questo grazie alla sua azione di stimolazione del metabolismo e alla sua capacità di ridurre l’appetito.

Se sei uno sportivo quindi, questa bevanda può fare davvero al caso tuo nel darti la carica in più che ti serve per affrontare qualsiasi allenamento, con tutti questi benefici complementari, poi, bere il Mate potrebbe essere la scelta giusta anche come alleato di salute, ma sempre senza esagerare.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.