Quanta acqua bere in un giorno: le cinque regole da seguire

Non basta solo bere acqua, se seguirai queste 5 regole i risultati saranno straordinari, probabilmente fin ora hai sbagliato tutto!

bere acqua
Dieta Acqua (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bere acqua è fondamentale, di questo ormai ne siamo tutti a conoscenza e soprattutto adesso che andiamo verso giornate più calde mantenersi idratati può fare la differenza per sentirci in forma ed evitare spossatezze, mal di testa e molteplici altri piccoli problemi dovuto alla scarsa idratazione. Tuttavia non tutti sanno che esistono alcune regole per migliorare i benefici dell’assunzione di acqua, seguendo queste 5 regole avrai risultati davvero straordinari!

Quando hai sete è già troppo tardi! Ecco come fare per allenare il tuo corpo a rimanere idratato

bere acqua
Acqua (Pixabay)

Bere la giusta quantità di acqua al giorno è fondamentale per il benessere del nostro corpo ma quanti bicchieri al giorno sono necessari? Ci sono delle regole da seguire per capire la giusta quantità? In effetti sì, e sono cinque.

La prima regola è quella di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, questo è il minimo indispensabile per il benessere del nostro organismo, ma in realtà la quantità può variare a seconda di alcuni fattori, come l’età, il peso, la temperatura esterna e l’attività fisica svolta.

La seconda regola è quella di bere spesso e regolarmente. Non è sufficiente, infatti, bere tutta l’acqua necessaria in una sola volta ma bisognerà distribuirla durante tutta la giornata. In questo modo il nostro corpo avrà sempre la giusta quantità di liquido necessaria per funzionare al meglio.

La terza regola è quella di bere prima dei pasti. Bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare aiuta a digerire meglio il cibo e, soprattutto per chi è attento alla linea, a saziare prima ed evitare di abbuffarsi.

La quarta regola è quella di bere anche durante l’attività fisica. Quando ci alleniamo, il nostro corpo perde molta acqua attraverso la sudorazione e quindi è importante reintegrarla bevendo regolarmente, a pochi sorsi ed anche durante l’allenamento.

Infine, la quinta regola è quella di bere anche quando non si ha sete. La sete è un segnale del nostro corpo che indica che abbiamo bisogno di liquido, ma non sempre è sufficiente per soddisfare le esigenze del nostro organismo. Quindi, è importante bere anche quando non si ha sete, per evitare di andare in uno stato di disidratazione ed allenare il nostro corpo a richiederci la giusta quantità di acqua.

Seguendo queste cinque semplici regole, saremo sicuri di bere la giusta quantità di acqua e di mantenere il nostro corpo idratato e sano, l’acqua può essere un vero elisir di giovinezza, è davvero importante non dimenticarsi di assumerne la giusta quantità.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.