F1, addio GP Monza: ultim’ora devastante, cos’è successo

Il GP di Monza rischia di essere annullato, un duro colpo per l’Italia, le motivazioni hanno lasciato tutti i tifosi senza parole

Circuito di Monza chiusura
Circuito di Monza (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La stagione di Formula 1 è appena iniziata e i tifosi italiani possono esultare per il ritorno dell’Italia ad ospitare ben due tappe del mondiale, ad Imola ed a Monza. Due weekend che promettono di regalare emozioni uniche agli appassionati di questo sport. Tuttavia, in questi giorni è arrivata una notizia che ha scosso l’ambiente e che potrebbe compromettere il futuro del circuito di Monza.

Monza minaccia il fallimento, futuro incerto per il circuito italiano

Circuito di Monza chiusura
Circuito di Monza (foto instagram)

L’autodromo di Monza è in crisi e non sembra che neppure il Gran Premio di Formula 1 sia in grado di salvarlo. A rivelarlo è stato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, che ha spiegato come, nonostante la scorsa stagione sia stata quasi da record per gli incassi dell’autodromo, i costi siano stati comunque maggiori dei ricavi. In questa situazione l’autodromo non avrà vita lunga e sarà necessario ben altro che il Gran Premio per mantenerlo in vita.

Attualmente è in atto un processo di rimodernizzazione del circuito con il rifacimento dell’asfalto e ben 3 innovazioni atte a rendere il tracciato più all’avanguardia e sicuro per poter restare anche nei prossimi anni tra le tappe scelte della Formula 1. Tuttavia, sembra che servirà altro per poter sopperire agli altissimi costi di gestione dell’autodromo. La speranza è che una soluzione arrivi in fretta, poiché nessuno sarebbe pronto a non vedere più i bolidi di Formula 1 sfrecciare in uno dei circuiti che hanno fatto la storia di questo sport.

Il futuro del circuito di Monza è incerto e dipende dalla capacità di trovare nuove soluzioni per far fronte ai costi di gestione. L’Autodromo è un patrimonio dell’Italia e della Formula 1 e sarebbe un vero peccato se dovesse chiudere i battenti. Gli appassionati di questo sport, gli abitanti della zona e tutti coloro che hanno a cuore il futuro del circuito, si augurano che vengano trovate le risorse necessarie per salvare Monza e continuare a farne un punto di riferimento per il motorsport cosi come è stato per moltissimi anni.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.