Formula 1, come si allena un pilota: esercizi folli

La vita da pilota è un sogno? Non crederete mai a cosa sono costretti a fare Verstappen e compagni per riuscire a terminare indenni ogni gara!

allenamento piloti f1
allenamento piloti f1 (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Molti di noi pensano che la vita dei piloti di Formula 1 sia tutta glamour e comodità, un continuo girovagare per il mondo e un tuffo nell’auto per fare qualche giro veloce in pista. Ma la realtà è ben diversa da questa immagine idilliaca, il lavoro di un pilota richiede una grande quantità di sforzo fisico, e mantenersi in forma è fondamentale per le prestazioni in gara. Ecco come si allenano i protagonisti della Formula1 per essere pronti alla gara ogni weekend.

Allenamento folle per i piloti, l’auto non è proprio un toccasana per la loro salute, non lo avreste mai detto

Formula 1
Formula 1 (screen Instagram)

Guidare una macchina da corsa è un lavoro estremamente faticoso, durante una corsa, infatti, i piloti possono perdere fino a tre chili di peso a causa delle accelerazioni, decelerazioni e spinte laterali che il loro corpo subisce continuamente oltre che per le elevate temperature presenti all’interno dell’abitacolo. Per questo motivo la preparazione fisica è fondamentale e senza questa sarebbe davvero difficile portare delle buone prestazioni sulla pista.

Il periodo tra la fine di una stagione e l’inizio della successiva è il momento in cui i piloti lavorano di più sulla loro forma fisica. In questo periodo di circa tre mesi, i piloti si concentrano sulla preparazione delle zone del corpo maggiormente sollecitate durante la guida, come il collo e le braccia, e sull’allenamento del cuore, per migliorare la resistenza.

L’allenamento in palestra è fatto con l’utilizzo di pesi, bilancieri, manubri e vogatori, ma anche con esercizi a corpo libero come squat, flessioni e addominali. Molti piloti utilizzano caschi speciali attaccati a un peso per allenare il collo, simulando le condizioni che troveranno in pista, dove la forza centrifuga della macchina spinge il corpo verso l’esterno durante la percorrenza di una curva.

Anche le gambe vengono allenate, in particolare la sinistra, quella che deve affondare sul pedale del freno, sembrerà quasi una barzelletta ma durante una gara, il carico complessivo sul pedale può raggiungere le 52 tonnellate, con punte di oltre 200 chili in alcune particolari curve. Per questo motivo è fondamentale che i piloti sviluppino la forza necessaria per gestire queste sollecitazioni prolungate.

In conclusione, il lavoro del pilota di Formula 1 è tutto fuorché statico, la preparazione fisica è fondamentale e richiede un grande impegno e una grande determinazione, solo così è possibile ottenere le prestazioni necessarie per competere al massimo livello nel mondo delle corse.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.