Alimentazione, cosa mangiare prima di una gara: il consiglio dell’esperto

Se anche tu ti stai allenando per dilettarti in una maratona, c’è un segreto che devi assolutamente sapere, fallo prima della gara per risultati straordinari!

Colazione prima della gara
colazione (foto plexer)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La maratona è una disciplina che richiede tantissima preparazione, sia a livello di allenamento che di alimentazione. Che tu sia un runner professionista o dilettante, c’è un segreto che può aiutarti a concludere con successo i 42 chilometri che ti aspettano ed è l’alimentazione prima della gara. Per questo motivo vi riportiamo i consigli di un vero esperto per scoprire quali sono le prassi da seguire per arrivare al giorno della gara nella migliore condizione possibile.

Alimentazione prima della maratona, ecco il segreto per rendere al meglio prima della gara

piatto di pasta
piatto di past(foto plexer)

A parlare sulla questione è stato il Dott. Rapetti, nutrizionista italiano di fama internazionale, “Il consiglio che do è quello di diminuire il carico di fibre e aumentare quello di carboidrati complessi la sera prima del lungo o della gara. Quindi, meno verdure e frutta, e un bel piatto a base di pasta, riso, o ancora del pane“, spiega.

Ma cosa bisogna mangiare a colazione? È importante scegliere alimenti che non causino fastidi all’intestino, evitando yogurt e latte, che contengono lattosio. “Consiglio sempre una colazione semplice e mista, salata e dolce: prima un po’ di pane con dell’affettato magro, poi pane e marmellata”.

Durante la maratona, è fondamentale gestire l’integrazione, soprattutto dei carboidrati. Alcune ricerche suggeriscono un carico di integrazione fino a 90 grammi di carboidrati, ma per gli amatori potrebbero bastare anche 40 grammi. Il nostro corpo é una macchina perfetta ma tuttavia diversa una dall’altra, il vero segreto quindi è testarlo al meglio prima della gara ufficiale anche dal punto di vista delle risposte date in seguito al piano alimentare. Anche la scelta degli integratori andrà fatta seguendo questo principio per arrivare al giorno della gara sapendo bene quello che il nostro organismo ci richiederà.

Insomma, se vuoi concludere con successo una maratona, l’alimentazione è fondamentale così come la conoscenza di sé stessi. Questi consigli sono solo la base di partenza con cui potrai affrontare al meglio l’impresa, sconfiggendo la fatica e raggiungendo il traguardo con successo o quantomeno tanta soddisfazione personale.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.