Questa sera Italia-Inghilterra: il probabile undici degli azzurri

Inizia il cammino della Nazionale italiana verso Euro 2024: al Maradona di Napoli va in scena la rivincita della finale di Wembley del 2021

Italia-Inghilterra probabili formazioni
Roberto Mancini (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Parte da Napoli la corsa della Nazionale italiana a Euro 2024. Gli azzurri vorranno difendere in Germania il titolo conquistato due anni fa a Wembley, il secondo della propria storia. Per farlo dovranno qualificarsi nelle prime due posizioni del gruppo formato da Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Il cammino inizierà proprio questa sera, giovedì 23 marzo, allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli contro l’Inghilterra.

Mancini ha le idee chiare: Retegui partirà dal primo minuto

Marco Verratti nazionalità
Marco Verratti (Ansa)

Sicuramente subito l’ostacolo più duro per gli azzurri che si ritroveranno contro Kane e compagni, in una rivincita della finale di Wembley di Euro 2021. Rispetto a due anni fa, però l’Italia si presenta diversamente, con tanti assenti e con un morale non certo alle stelle a causa anche della clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali del Qatar dove gli inglesi si sono fermati ai quarti di finale, eliminati dalla Francia poi finalista. Per questo Mancini dovrà valutare nuove ipotesi, soprattutto sul fronte offensivo, vista la mancanza di giocatori come Chiesa, Immobile e Raspadori. A rimpiazzarli ci sarà il nuovo attaccante azzurro: l’argentino naturalizzato italiano Mateo Retegui del Tigre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stagione maledetta, nuovo infortunio per il top player

Il ct proseguirà sempre con il consueto 4-3-3. In porta ci sarà ovviamente Donnarumma; la difesa a quattro sarà formata da Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra con Acerbi e Toloi centrali. A centrocampo verrà riproposto il centrocampo che fece faville all’Europeo con Jorginho in regia e Barella e Verratti mezzali. In attacco a supporto di Retegui, punta centrale, agiranno a destra Berardi e a sinistra Pellegrini in un insolito ruolo di ala.