Forma fisica, cosa succede al corpo quando smetti di allenarti per una settimana: non ci crederai

Riposo si ma senza esagerare! Lo stop prolungato da inizio al “Detraining”, ecco cos’è e perché rischi di buttare tutte le tue fatiche all’aria

allenamento
allenamento (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La cura della propria forma fisica è un aspetto fondamentale per moltissime persone e mantenerla richiede costanza, impegno e dedizione. A volte tuttavia ci sono alcuni momenti di poca continuità in cui la pigrizia prende il sopravvento per un periodo apparentemente breve ma che può portare a cambiamenti davvero drastici. Cosa succede al corpo quando smetti di allenarti per una settimana? La risposta potrebbe sorprenderti.

Mai mollare per più di una settimana, il rischio di Detraining è dietro l’angolo, non rischiare!

Forma fisica allenamento
Forma fisica palestra (Pixabay)

In molti si saranno spesso detti “che sara mai una settimana di stop“, eppure recenti studi hanno dimostrato come gli effetti di un prolungato riposo posso essere rilevanti sul nostro organismo. Dopo solo una settimana di fermo, infatti, il nostro corpo comincia a perdere tono muscolare, la massa magra, cioè quella costituita dai muscoli, diminuisce gradualmente, mentre aumenta quella grassa. Questo significa che il corpo diventa meno efficiente nel bruciare calorie e nel mantenere il peso forma e tutto dopo solo una settimana!

La mancanza di attività fisica improvvisa provoca una diminuzione del flusso sanguigno muscolare, che a sua volta riduce la capacità aerobica, in pratica il cuore e i polmoni diventano meno efficienti nel fornire ossigeno ai muscoli e si ha una sensazione di stanchezza e affaticamento anche dopo sforzi minimi.

Ma non è tutto. La mancanza di esercizio fisico provoca anche un rallentamento del metabolismo, che a sua volta può portare a una riduzione del tono dell’umore e a una maggiore suscettibilità allo stress e alla depressione.

C’è però anche una buona notizia, questi effetti sono reversibili. Basta riprendere l’allenamento con costanza e gradualità per ripristinare la propria forma fisica, in poche settimane, infatti, il corpo ritorna a incrementare la potenza muscolare, ad aumentare la capacità aerobica e a bruciare calorie. La domanda però resta una sola, vale davvero la pena dare un freno così brusco ai nostri sviluppi per una settimana sabbatica? La risposta ti certamente no! Quando ti sentirai demotivato o poco avvezzo a praticare la tua routine pensa quindi a quanto stai perdendo e rimetti in fretta le scarpe da ginnastica, anche una sessione leggera ti aiuterà, l’importante è non fermarsi mai del tutto!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.