Panca piana, le regole principali per un super allenamento: pettorali mostruosi

Svelati tutti i segreti della panca piana per addominali invidiabili in poco tempo, 3 regole che non conoscevi e che faranno la differenza!

panca piana esercizi
panca piana (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sempre più italiani, respirando l’aria frizzante di primavera, stanno decidendo in questi giorni di rimettersi in forma. Alcuni dei muscoli più piacevoli da sfoggiare per molti di noi sono proprio i pettorali e l’esercizio più utilizzato da sempre per lo sviluppo di questa fascia muscolare è la panca piana. Non basterà comunque alzare pesi esagerato con il bilanciere per ottenere il massimo dei risultati, ci sono 3 regole fondamentali che forse non conoscerai e che potrebbero fare una differenza enorme.

Le 3 regole fondamentali della panca piana, seguile per avere pettorali come mai prima d’ora!

panca piana esercizi pettorali
panca piana (foto instagram)

Grazie all’utilizzo della panca piana è possibile svolgere una grande varietà di esercizi per i pettorali ma per ottenere i massimi risultati ci sono tre regole da tenere sempre a mente.

La prima regola è quella di simulare il movimento di voler piegare il bilanciere portando i gomiti più internamente nella fase di contrazione con le braccia completamente distese. In questo modo, si protegge al meglio l’articolazione delle spalle e si aumenta il lavoro dei soli muscoli pettorali ottimizzando lo sforzo.

La seconda regola è quella di fermarsi prima che il bilanciere tocchi il petto nella fase eccentrica discendente. In questo modo, se il carico è troppo elevato e non si ha più la giusta forza muscolare per completare la ripetizione, si può tornare più facilmente al punto di partenza, una regola da seguire assolutamente soprattutto se ci si allena in solitaria.

Infine, la terza regola consiste nel variare la distanza delle mani sul bilanciere per allenare al meglio il pettorale. Di base, le mani sono ad una distanza leggermente maggiore rispetto alla larghezza delle spalle, ma è possibile portarle anche più internamente per modificare il modo in cui si allena questo muscolo ottenendo risultati migliori e più veloci.

Se vuoi ottenere risultati ancora più sorprendenti, c’è anche un quarto segreto da tenere a mente, come sempre parliamo dell’alimentazione. Per avere dei pettorali d’acciaio è fondamentale seguire una dieta equilibrata e ricca di proteine, ricorda queste semplici regole e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.