Come abbassare il colesterolo, priva questo alimento: risultati notevoli

Nella lotta al colesterolo c’è un alimento in grado di fare davvero la differenza, dovrai assolutamente iniziare a metterlo in tavola

colesterolo alto alimenti evitare
Colesterolo alto, come abbassare i livelli (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lotta contro il colesterolo cattivo, previene l’invecchiamento e aumenta il senso di sazietà: questi sono solo alcuni dei benefici scoperti del cereale senza glutine che sta prendendo sempre più piede sulle tavole degli italiani, un alimento tanto semplice quanto potente per la nostra salute. Con sempre più italiani che si ritrovano a dover affrontare problemi di colesterolo a causa di un lavoro sedentario o di un’alimentazione errata, non c’è momento migliore per scoprire i segreti di questo toccasana in grado di aiutare anche cuore e il cervello.

Porta in tavola l’amaranto, un cereale senza glutine dai benefici davvero straordinari

l'amaranto cereale abbassa colesterolo
l’amaranto cereale (foto pixabay)

I fitosteroli contenuti nell‘amaranto sono il motivo principale per cui questo alimento è così prezioso per la salute del cuore e del cervello. Grazie alla loro capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue, riducono il rischio di ictus e infarto e proteggono questi due importantissimi organi ma non solo. Le fibre e i fitonutrienti presenti nell’amaranto, infatti, influenzano anche positivamente la pressione sanguigna, aiutando a mantenerla sotto controllo.

Ma l’amaranto non è solo un alleato del cuore, questo cereale è anche un amico dell’intestino grazie al suo alto contenuto di fibre con cui favorisce il transito intestinale senza irritare le sue mucose. Le fibre solubili in esso contenute aumentano poi anche il senso di sazietà, aiutando chi segue diete ipocaloriche a sentirsi più soddisfatti e sazi mangiando meno grassi e zuccheri.

Questo cereale sembra comunque avere infinite potenzialità, l’amaranto è infatti anche provvisto di un abbondante contenuto di minerali con cui aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento, riducendo il rischio di patologie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e di Parkinson.

Non c’è dubbio, quindi, che l’amaranto sia un elemento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Ricco di proprietà benefiche per il cuore, l’intestino e il cervello è la scelta ideale per chi vuole prendersi cura della propria salute in modo naturale ed efficace.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.