Sorteggi Champions, Milan e Inter in sovrapposizione: cosa succederebbe

Con la qualificazione del Napoli sono tre le italiane che hanno staccato il pass per i quarti di finale di Champions League: non succedeva dal 2006

Stadio San Siro sorteggi Champions
Stadio San Siro (screen web)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Con la qualificazione del Napoli sono tre le italiane che hanno staccato il pass per i quarti di finale di Champions League: era dal 2006 che l’Italia non portava così tante squadre nelle migliori otto d’Europa. In quel caso non finì positivamente perché la Juventus venne eliminata dall’Arsenal mentre l’Inter dal Villarreal, solo il Milan riuscì ad accedere alle semifinali dove sarebbe poi uscito contro il Barcellona. Si tratta di una sorta di rinascita del nostro calcio che da troppo tempo non è protagonista in Europa.

Milan e Inter entrambe in casa all’andato o al ritorno: cosa succederebbe

San Siro
Stadio San Siro di Milano 

C’è quindi grandissima attesa per il sorteggio che si terrà domani, venerdì 17 marzo a Nyon. Dalle urne si conosceranno non solo gli avversari dei quarti di finale, ma anche l’accoppiamento per l’eventuale semifinale. Da questo turno sono possibili gli incroci tra squadre dello stesso paese e di conseguenza la possibilità “derby” è più alta che mai. In molti si sono espressi sulla possibilità di una stracittadina europea proprio come nel 2003 e nel 2005 ma non tutti accetterebbero di buon grado lo scontro milanese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il giornalista si scaglia contro Mancini: parole durissime

Nel caso in cui questo non accadesse, però, con Milan e Inter che affronterebbero due squadre diverse, cosa succederebbe se entrambe venissero estratte nel loro accoppiamento per prime o per seconde? Il regolamento Uefa dice che non si possono disputare due incontri di Champions nell’arco di 24 ore nello stesso stadio. Quindi Nyon vieta di giocare al Meazza un match dei quarti martedì 11 e uno mercoledì 12; idem martedì 18 e mercoledì 19, quando sono previste le gare di ritorno.

Il regolamento, però è chiaro. Il Milan ha chiuso lo scorso campionato davanti all’Inter: sarà quindi l’Inter a invertire in caso siano estratte entrambe per prime o per seconde. Se quindi i rossoneri e i nerazzurri venissero estratti entrambi per primi toccherà alla squadra di Pioli giocare l’andata a San Siro, mentre quella di Inzaghi disputerebbe il ritorno in casa. Stesso discorso vale se dovessero essere estratte per seconde: il diavolo giocherebbe il ritorno davanti ai propri tifosi, il biscione l’andata.