L’Inter vola ai quarti di Champions, Inzaghi pungente: parole al veleno

I nerazzurri conquistano il pass per il turno successivo grazie al pareggio per 0-0 in casa del Porto: non accadeva da 12 anni

Inzaghi dichiarazioni Porto-Inter
Simone Inzaghi (Alessandro Di Marco – Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I tifosi dell’Inter aspettavano questo momento da 12 anni. Era il 2011 infatti, quando la squadra post triplete, allora allenata da Leonardo, compì l’impresa a Monaco contro il Bayern ribaltando lo 0-1 dell’andata con la vittoria per 3-2 con il gol decisivo nel finale di Goran Pandev. Da allora i nerazzurri non erano mai più riusciti a tornare nelle migliori otto d’Europa. L’obiettivo è stato centrato finalmente ieri grazie al pareggio strappato con i denti al “Dragao” di Oporto: lo 0-0, con tanta sofferenza nel finale, è valso il passaggio del turno.

Inzaghi contro Conte: “In 12 anni vinto uno Scudetto che…”

Inzaghi
Simone Inzaghi (Fabio Murru – Ansa)

Come per il Milan settimana scorsa, quindi, anche ai nerazzurri è bastato un pareggio senza reti per strappare il pass per entrare nelle migliori otto d’Europa. E, ironia della sorte, anche la squadra di Inzaghi, come quella di Pioli, aveva vinto il match d’andata per 1-0: Lukaku è stato decisivo per il biscione, Brahim Diaz per il Diavolo. La qualificazione porta sicuramente una grande iniezione di fiducia alla squadra dopo l’ennesima sconfitta in campionato rimediata venerdì scorso sul campo dello Spezia. E soprattutto rinsalda la panchina dell’ex allenatore della Lazio che, in caso di eliminazione, avrebbe traballato fortemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juventus, flop Pogba: ecco quanto è costato finora, cifre da capogiro

Proprio per l’importanza vitale della partita, non è stata una bella Inter. I nerazzurri hanno pensato a chiudere gli spazi ai portoghesi e a cercare di ripartire in contropiede, cosa che però è successa molto raramente. Gli ultimi minuti sono stati folli con un salvataggio sulla linea di Dumfries e il doppio legno colpito dal Porto nell’arco di 60 secondi. Soddisfatto ovviamente Inzaghi al termine del match: “Nel doppio confronto abbiamo meritato di arrivare nei quarti, nei 180′ non abbiamo subito gol contro un’avversaria più esperta”.

Il tecnico però si è anche tolto qualche sassolino dalla scarpa, con una dichiarazione che farà discutere: “Negli ultimi 12 anni l’Inter ha vinto uno Scudetto che ha portato qualche problema finanziario, negli ultimi 18 mesi ha conquistato tre trofei ed è tornata ai quarti di Champions League”. Parole forti contro le critiche, ma anche una stilettata nei confronti di chi l’ha preceduto: Antonio Conte.