Bonus attività fisica, come fare la domanda: cifre, informazioni e dettagli

Per chi ha dovuto svolgere questo tipo di attività fisica arrivano i rimborsi. Bisognerà tuttavia affrettarsi nel presentare la domanda, l’offerta scade oggi!

attività fisica adattata (AFA) bonus
attività fisica adattata (AFA) (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Grande notizia per tutti coloro che l’anno scorso hanno dovuto compiere unattività fisica adattata (AFA) prescritta dal loro medico, tramite l’Agenzia delle Entrate sarà possibile richiedere un bonus per le spese sostenute per queste attività! Ma attenzione, bisognerà sbrigarsi perché la domanda può essere presentata solo entro oggi, 15 marzo, ecco chi avrà diritto al rimborso e quali sono i tempi per vederlo accreditato sul proprio conto corrente.

La scadenza per il rimborso AFA è previsto per oggi, se rientri in questa categoria potrai richiedere indietro quanto speso

attività fisica adattata (AFA ) bonus
attività fisica adattata

Ma cos’è questo bonus e come funziona? È un bonus introdotto dalla legge di bilancio 2022 e spetta a coloro che hanno sostenuto spese documentate per lo svolgimento di esercizi fisici prescritti per situazioni specifiche, come patologie croniche o disabilità fisiche, svolti anche in gruppo sotto la supervisione di un professionista competente e in luoghi e strutture non sanitarie, con lo scopo di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita delle persone. Le modalità applicative del tax credit sono state definite dal decreto Mef del 5 maggio 2022 ma bisognerà sbrigarsi per accedervi.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dall’interessato o da un suo incaricato. Trascorsi dieci giorni dal termine di presentazione delle domande l’amministrazione finanziaria pubblicherà online il provvedimento con il quale comunicherà la percentuale del credito d’imposta assegnato a ciascuno in considerazione dei limiti delle risorse stanziate (1,5 milioni di euro per l’anno 2022). Il contributo è uguale al 100% nel caso in cui le richieste risultino inferiori alla dote spendibile.

Potrebbe interessarti anche>>>> Sport all’aria aperta prescritto dal medico: cambia tutto

Quindi, se hai dovuto sostenere spese per l’attività fisica adattata, non perdere questa occasione! Ricorda di presentare la tua domanda entro oggi, 15 marzo, e di farlo tramite il servizio web dell’Agenzia delle Entrate. Non lasciarti sfuggire questa opportunità per migliorare il tuo benessere e la tua qualità della vita approfittando di questo bonus!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.