Alimentazione, il cibo che allunga la vita: l’esperto svela il segreto della longevità

Il segreto si una vita lunga e sana parte dalla tavola, assumendo questi alimenti i risultati saranno straordinari, lo dice la scienza!

elisir di lunga vita
Alimentazione sana (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il benessere generale parte dalla tavola, questo assunto è ormai conosciutissimo da tutti così come lo è condurre uno stile di vita sano e non sedentario. Siamo ciò che mangiamo e quindi inevitabile cominciare a porre maggiore attenzione a ciò che mettiamo nel nostro piatto.

Ci sono alcuni alimenti che sono fondamentali per il nostro benessere come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani, questi tuttavia sono solo alcuni dei cibi che dovremmo includere nella nostra dieta quotidiana.

Via libera a frutta secca, frutti rossi, pesce e verdure a foglia scura, sono loro il vero elisir di lunga vita!

tallo metabolico: principali cause
Alimentazione (Pixabay)

 

Alcuni studi hanno recentemente rilevato che ci sono cibi che in particolare che possono addirittura allungarci la vita, sì, hai letto bene: ci sono cibi che possono aiutarci a vivere più a lungo ed in salute e bisognerà assolutamente inserirli nel nostro carrello la prossima volta che andremo a fare la spesa.

Tra questi cibi miracolosi troviamo primi della lista i frutti di bosco, ricchi di antiossidanti e composti naturali che proteggono il nostro corpo dall’invecchiamento precoce. Poi ci sono i legumi, ricchi di proteine vegetali, fibre e vitamine del gruppo B, sono anche una fonte importante di carboidrati complessi, che ci danno energia a lungo termine e ci mantengono sazi per un periodo maggiore limitando il nostro bisogno di snack, spesso fugaci e poco salutari.

Anche il pesce è un alimento molto importante per il nostro benessere. Il pesce, soprattutto quello azzurro, contiene acidi grassi omega-3 ormai famosissimi che sono essenziali per il nostro sistema nervoso, per la salute del cuore e delle arterie, e per combattere l’infiammazione nel nostro corpo.

Infine, non possiamo dimenticare le verdure a foglia verde scuro, come gli spinaci e il cavolo riccio, queste verdure sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che ci proteggono dalle malattie e ci mantengono in salute.

Potrebbe interessarti anche>>>> Alimentazione, meglio una colazione dolce o salata? Parola agli esperti

In conclusione, se vuoi vivere a lungo e in salute, questi cibi non dovranno mai mancare nella tua dieta quotidiana. Ricorda che la tua salute dipende in gran parte da ciò che mangi, quindi non bisognerà sottovalutare l’importanza di una dieta equilibrata e varia, scegli sempre cibi freschi e naturali, evita i cibi processati e industriali e il tuo corpo ti ringrazierà per tutta la vita.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.