Caffè, non aggiungere mai lo zucchero: il motivo scioccante

Se fin ora hai zuccherato il tuo caffè sarà il caso di smettere subito, cambiare questa semplice abitudine può essere fondamentale!

caffè bere amaro fa bene
caffè (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il caffè è sicuramente la bevanda più diffusa al mondo, amata per il suo sapore robusto e la spinta energetica che riesce a dare. È la caffeina in esso contenuta a sortire l’effetto energizzante che tanto ci piace e, a differenza di quel che si possa pensare, il caffè apporta una quantità di calorie praticamente trascurabile. Discorso questo che resta valido affinché non vi si aggiunga lo zucchero! Dolcificando il nostro caffè la questione cambia drasticamente, ecco perché.

Dolcifichi il caffè? Stai commettendo un errore imperdonabile!

coffè amaro
Caffè amaro (foto pixabay)

 

Se anche tu aggiungi zucchero nel caffè sarà bene smettere subito, studi scientifici hanno infatti dimostrato come il caffè possa aiutare a combattere i rischi di malattie cardiache, diabete ed addirittura alcune forme di cancro, tanti benefici quindi, ma tutto se assunto senza aggiungere zucchero.

Questo dolcificante, infatti, cancella i benefici di questa bevanda in diversi modi, per primo rende il caffè non più a basso contenuto di calorie, lo zucchero poi è complice nell’aumento di probabilità di malattie cardiache e primo nemico per chi è affetto da diabete o predisposto a questo disturbo.

Oltre questo, assumere caffè zuccherato ne modifica drasticamente il sapore cancellando molteplici retrogusto che possono essere apprezzati solo gustando la bevanda amara. Anche per quanto riguarda i benefici del caffè nel combattere la stanchezza, aggiungendo zucchero, questi vengono fortemente mitigati fino a poter addirittura portare ad effetti contrari a causa del picco di zuccheri seguito inevitabilmente da stanchezza e spossatezza.

Potrebbe interessarti anche>>>> Bere caffè ogni giorno, cosa succede al corpo: studio shock

Tanti motivi, anzi troppi, per cui bere caffè zuccherato non vale proprio la pena. Prima che il nostro palato si abitui a questa sana abitudine si potrà optare per qualche dolcificante naturale come miele o sciroppo d’acero per non rovinare questa bevanda e continuare a usufruire dei suoi effetti benefici.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.