Attivare il metabolismo con la masticazione: il modo migliore per farlo, da non credere

Attivare il metabolismo con la masticazione: esiste un modo per favorirla, ecco come fare. 

Masticare metabolismo
Masticare (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Masticare è importante per digerire bene e aiutare il nostro metabolismo. Lo sostiene ‘maypersonaltrainer.it’, secondo cui questa attività quotidiana, una delle più importanti per l’uomo, aiuterebbe e non poco l’assimilazione dei nutrienti. Inoltre, masticare bene il cibo ci permette di gustarci meglio i cibi e di contrastare l’aumento del peso.

Con la lavorazione dei cibi, l’uomo mastica molto di meno rispetto al passato: i minuti giornalieri sono circa 35, un tempo abbastanza ridotto che non influisce particolarmente sul dispendio energetico, anche se è correlato un determinato numero di consumo di calorie detto termogenesi indotta dalla dieta.

Attivare il metabolismo con la masticazione: ecco come fare

Masticare metabolismo
Masticare (Pixabay)

La masticazione potrebbe aver influito sulla morfologia dei volti: avere a che fare con un cibo più morbido, dunque più facile da masticare, determina un utilizzo numerico minore dei muscoli facciali e dunque anche un ‘logorio’ notevolmente ritardato, una conseguenza che ha portato l’uomo ad avere visi più delicati, denti più piccoli e mascelle più forti.

Potrebbe interessarti anche>>>> Alimentazione, legumi ricchi di nutrienti: quale preferire

Masticare lentamente attiva l’istamina, che permettere di diminuire l’appetito e migliora il funzionamento della tiroide, che a sua volta attiva in maniera più veloce il metabolismo stesso. Per una migliore ‘lavorazione’ del cibo per poter essere ingerito e digerito al meglio, l’alimento dovrebbe essere masticato dalle 15 alle 30 volte.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.