Vitamina B12, dove si trova e a cosa serve: tutti gli alimenti per integrarla

In molti sottovalutano l’importanza della Vitamina B12! Ecco come farne una scorta giornaliera essenziale per il nostro organismo

tagliata di manzo alimenti con B12
alimenti con B12 (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La Vitamina B12 è un nutriente essenziale di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Questa vitamina è importante per la produzione di globuli rossi, la salute del cervello e del sistema nervoso, inoltre aiuta a mantenere un sistema immunitario sano e a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue, che possono causare problemi cardiaci. Un alleato quindi importantissimo che è bene integrare tutti i giorni, ecco come.

La Vitamina B12 è una componente essenziale per il nostro benessere, mangiando questi alimenti ne farai una scorta eccezionale!

latticini alimenti con B12 (foto pixabay)
alimenti con B12 (foto pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Salute e benessere, l’impatto della caffeina sull’organismo: lo studio

Stabilita la sua importanza è normale chiedersi dove possiamo trovare la Vitamina B12? La risposta è nei prodotti di origine animale, come carne, pesce, uova e latticini. In particolare, i frutti di mare come le ostriche, le vongole e le cozze sono una fonte eccellente di Vitamina B12, ma attenzione, perché la Vitamina B12 non si trova in quantità significative nei prodotti vegetali, quindi per i vegetariani e i vegani può essere necessario integrarla con un integratore.

Ecco una lista dei principali alimenti utili ad integrare questo elemento fondamentale:

  • Carne: manzo, maiale, agnello, pollo, tacchino
  • Pesce: salmone, tonno, sgombro, aringa
  • Latticini: latte, formaggio, yogurt
  • Uova

È importante ricordare che la Vitamina B12 è sensibile al calore, quindi per assumerne il maggior quantitativo possibile è consigliabile cucinare questi alimenti non esageratamente per preservare cosi la loro quantità elemento attivo.

Potrebbe interessarti anche>>>> La sauna è indispensabile per la tua forma fisica: ciò che c;è da sapere

La Vitamina B12 è un nutriente importante, soprattutto per chi avesse scelto di seguire un regime alimentare vegetariano o vegano, sarà quindi il caso di assicurarsi di integrare questo elemento nella dieta con un integratore. Per tutti gli altri sarà invece il caso di non esagerare con le cotture per preservare la quantità di Vitamina B12 utilizzabile a scopo benefico dal nostro organismo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.