Alimentazione, meglio una colazione dolce o salata? Parola agli esperti

In molti si interrogano su come sia meglio iniziare la giornata dal punto di vista del piano alimentare, la risposta tuttavia è finalmente arrivata, da domani si cambia!

colazione
Cappuccino e cornetto: la classica colazione italiana (Elepixa da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La colazione è il pasto più importante della giornata, e ogni paese ne ha la sua versione. In Italia la colazione tradizionale è a base di croissant e cappuccino, mentre in Grecia ad esempio si preferisce un piatto di olive, feta e cetrioli, mentre in Inghilterra, invece, la colazione è composta da uova, bacon, fagioli o funghi. Ma quale colazione è migliore per la salute e fa carburare meglio il nostro organismo? Finalmente è arrivata la risposta definitiva, brutta questione per gli italiani!

Bocciati dolci e grassi saturi, per iniziare la giornata è meglio assumere carboidrati complessi e proteine!

Dimagrire velocemente consigli esperto
Colazione (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>>Alimentazione, i mandarini fanno ingrassare? Finalmente la verità

È importante sapere che la scienza consiglia di non saltare mai la colazione. Uno studio dimostra che chi salta la colazione ripetutamente rispetto a chi la consuma con regolarità, incontra una difficoltà maggiore a perdere e a controllare il proprio peso. Infatti, saltare la colazione favorisce il fenomeno dello “snacking”, ovvero la ricerca e il consumo di cibo fuori pasto, che può portare ad un aumento di peso e di calorie.

Ma la colazione deve essere bilanciata e non troppo sbilanciata verso gli zuccheri. Una colazione a base di zuccheri semplici e grassi vegetali, come le classiche colazioni a base di fette biscottate e marmellata o croissant e cappuccino, non solo non sazia, ma determina un rapido innalzamento della glicemia e una massiccia risposta insulinica. La conseguenza è un’ipoglicemia transitoria, stimolo che contribuisce alla generazione della fame.

La colazione ideale dovrebbe prevedere una componente di carboidrati complessi, proteine, grassi e frutta fresca o disidratata. Esempi di colazione completa sono yogurt con fiocchi d’avena, noci e miele, pane integrale tostato con ricotta ed una confettura di frutta o un uovo con del pane integrale tostato ed un frutto. È importante anche l’idratazione, pertanto sono consigliate tisane non zuccherate, tè verde o nero, oppure una limonata fredda o calda.

Potrebbe interessarti anche>>>>Perdere peso con la dieta 800 calorie: cos;è e come funziona

In conclusione, la migliore colazione è quella con una buona quota di proteine, che sazia più a lungo, migliora l’andamento glicemico e la secrezione di insulina. Non importa se la colazione è dolce o salata, l’importante è che sia bilanciata e nutriente per far carburare il nostro organismo e affrontare al meglio la giornata.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.