Bere caffè prima di fare sport fa male? La risposta ti spiazzerà

Bere caffè prima di fare sport fa male? Nuovo studio che rivela consigli e informazioni utili: ecco la risposta.

Caffé sport
Caffé sport (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il caffè è un alimento conosciuto e apprezzato da tutti, una bevanda che nel corso dei secoli si è fatta strada in lungo e in largo in tutto il mondo. I suoi effetti sono benevoli se utilizzato in piccole dosi quotidiane, grazie alla caffeina che migliora il metabolismo. In molti, però, si chiedono se il caffé dia un importante aiuto poco prima dell’attività fisica.

Stando ai pareri degli esperti, berlo prima dell’attività è stimolante e aiuta a dilatare i vasi sanguigni e ad incrementare le prestazioni. Tuttavia, è stato smentito il falso mito che il caffè faccia dimagrire senza un adeguato esercizio fisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dormire bene allunga la vita: ecco come fare per ridurre la mortalità

Bere caffè prima di fare sport fa male? Tutte le info

Caffé sport
Caffé sport (Pixabay)

A rendere così speciale la bevanda è la caffeina, uno stimolante che può creare dipendenza se assunto in dosi massicce. Tuttavia, il caffé è sconsigliato nel caso di problemi digestivi e per chi soffre di ernia iatale. La dose consigliata giornaliera è di due tazzine, quantità giudicata ottimale per non incorrere in nessun tipo di rischio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Creatina, cos’è e a cosa serve: perché sta diventando sempre più popolare

Si discute anche sull’utilizzo dello zucchero nel caffè, anche se tutti coloro che lo bevono in questa maniera lo fanno unicamente per il sapore; nessuno, infatti, ha mai pensato all’aumento dell’apporto calorico, una considerazione che si fa solamente se si è a dieta e si deve misurare qualsiasi tipo di alimento ingerito.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.