Allenamento ad alta intensità intermittente, cos’è e come funziona: risultati meravigliosi

Tutti pronti ad aggredire i grassi, ma qual è l’esercizio migliore? Per gli amanti della cura arriva una novità sconvolgente

corsa programma principianti
Il programma di corsa perfetto per i principianti (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Con l’arrivo della primavera, si avvicina anche il momento di mostrare il nostro fisico, se durante l’inverno siamo stati un po’ troppo indulgenti con le leccornie, ora è quindi arrivata l’ora di rimetterci in forma. Ma quale esercizio può aiutarci a ottenere i risultati desiderati in poco tempo? La risposta è arrivata dall’università di Copenhagen ed ha lasciato tutti sbalorditi, addio alla corsa per come tutti la conosciamo, ecco come bisognerà marciare per ottenere il massimo dal proprio corpo.

Corsa in 3 fasi, la nuova svolta per gli amanti del Running, i risultati evidenziati sono davvero incredibili

corsa a tre step
corsa a tre step(foto instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>>Allenamento, l;impatto dell;alcool sull;attività fisica: studio sbalorditivo

Secondo uno studio dell’Università di Copenhagen la risposta è il running a intervalli di tempo, la spiegazione è nella parola stessa, non si tratta infatti di una corsa continua bensì di una corsa frazionata in tre diversi intervalli: 15, 10 e 5 secondi.

Ma quali sono i benefici di questa forma di allenamento? Innanzitutto correre a intervalli di tempo accelera il metabolismo, permettendo di bruciare calorie anche dopo l’allenamento, inoltre, questo tipo di allenamento permette di bruciare grassi in modo più efficace rispetto alla corsa continua. I risultati sono sorprendenti, secondo lo studio, correre a intervalli di tempo può portare a una perdita di peso significativa in sole sei settimane.

L’allenamento a intervalli prevede di alternare tre diversi livelli di intensità durante la corsa, si parte con un riscaldamento di 5-10 minuti, poi si corre a ritmo lento per 15 secondi, ritmo medio per 10 secondi e ritmo sostenuto per 5 secondi. Queste 3 run ripetute per 4 volte formano un “blocco”, alla fine del quale bisognerà riposare un minuto. Ogni blocco dura circa due minuti quindi e lo stesso andrà ripetuto dalle 3 alle 9 volte per ogni allenamento, per un minimo di 3 giorni alla settimana.

Potrebbe interessarti anche>>>>Corsa, come diventare più veloci: il trucchetto che nessuno conosce

I primi test effettuati hanno rilevato una diminuzione della massa grassa del 4,3%, incremento di quella magra dell’1,1% ed un incremento della densità ossea dello 0,9%. Un esercizio che ha migliorato sensibilmente anche le prestazioni degli atleti sui tempi di percorrenza dei 1500 e 3000 metri. Vale quindi la pena di provare, variare allenamento in fondo è una delle armi vincenti maggiormente conosciute e questa corsa in 3 fasi potrebbe essere quello che serve per svegliare il nostro corpo definitivamente e ritrovare la nostra migliore forma fisica.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.