Modellare il corpo con il metodo Franklin: cos’è e come funziona

Metodo Franklin, la disciplina nata per la riabilitazione dei malati che attualmente è sempre più praticata nelle palestre di tutto il mondo, ecco in cosa consiste

Metodo Franklin
Metodo Franklin (foto pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nata come attività riabilitativa per malati neurodegenerativi, ma evolutasi in fretta diventando una pratica di supporto anche a livello artistico sempre più seguita, parliamo del Metodo Franklin, la nuova disciplina sempre più seguita in tutto il mondo. La base di questa pratica è il concetto di neuroplasticità e alla visualizzazione neurocognitiva dinamica, questo metodo di allenamento è alla portata di tutti e migliora la coordinazione, la mobilità articolare, la respirazione e la postura, oltre ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo e a sciogliere le tensioni e le contratture a spalle, schiena e trapezio. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Spopola il Metodo Franklin anche in Italia, ecco quali sono i motivi dietro tanto successo

Metodo Franklin
Metodo Franklin (foto pexels)

Potrebbe interessarti anche>>>> Sport e salute, lo yoga: proprietà e benefici per mente e corpo

Il Franklin Method si basa su tre movimenti: tapping, shaking e brushing ed ogni lezione inizia e finisce con un minuto di concentrazione su se stessi. Si tratta di un esercizio psicofisico semplice che si può praticare ovunque, in palestra, a casa, o in ufficio e di differenzia per molteplici varianti che si possono abbinare facilmente anche allo yoga e al pilates, rendendo il Metodo Franklin ancora più completo ed efficace.

Questo nuovo approccio di movimento si è diffuso soprattutto tra ballerini, attori e sportivi, che lo utilizzano per migliorare la performance artistica o atletica, ma anche chi non ha necessariamente bisogno di una pratica specifica può trarne grandi benefici. La visualizzazione neurocognitiva dinamica e il positive self-talk aiutano a riattivare corpo e mente, attraverso l’ideokinesi, un principio secondo io quale tutto diventa possibile se ci crediamo veramente, “se si riesce ad interiorizzare il pensiero che le nostre gambe siano leggere, lo diventeranno!“.

Le lezioni hanno solitamente una durata di circa un’ora e si concentrano su una determinata area del corpo, come spalle, schiena, bacino o gambe. Molti movimenti coincidono con le tecniche manuali di auto massaggio e movimenti abbinati alla respirazione del tutto simili a quelli praticati nelle sessioni di Yoga o Pilates con la differenza che per praticare il Franklin Method si utilizzano alcuni piccoli strumenti come bande elastiche, Franklin ball con diverse texture e mini roller di diverse consistenze.

Potrebbe interessarti anche>>>> Fitness e forma fisica: i benefici della ginnastica posturale

Insomma, il Franklin Method è un nuovo modo di allenarsi che non richiede grandi sforzi ma che può fare la differenza nella vita di tutti i giorni grazie alla sua capacità di migliorare la postura, la flessibilità e la consapevolezza del proprio corpo, questo metodo di allenamento può aiutare a vivere meglio e ad avere una maggiore autostima. Una pratica che forse vale davvero la pena di provare.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.