Deficit calorico per perdere peso: come si calcola e perché è importante

Sapevi che per perdere peso avrai necessariamente bisogno di calcolare il deficit calorico? Che cosa è e perché è così fondamentale da tenere sott’occhio.

deficit calorico perdere peso calcolo
Piramide Perdita di peso (Instagram – Fitnesswalk Gaia)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non tutti sanno che durante le attività di dimagrimento e perdita del proprio peso è necessario abbinare un fattore importantissimo che vi aiuterà in maniera più precisa ed equilibrata a bilanciare il numero di calorie da consumare in relazione ai vostri chili.

Tale fattore prende il nome di “Deficit Calorico”, ovverosia un valore di chilocalorie espresso in numeri e il risultato tra l’energia spesa e quella acquisita dal nostro organismo.

Perdere peso aiutandosi con il deficit calorico è la soluzione più ideale e corretta per ritrovarsi un giorno in pienissima forma e soddisfatti di se stessi

Sapendo che 1 Kg di grasso del nostro corpo corrisponde a 7.000 Kcal (unità di misura del deficit) possiamo arrivare a calcolare più facilmente il deficit calorico giornaliero e distribuire la perdita energetica con l’obiettivo di arrivare a perdere quel grasso in eccesso

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Creatina, cos’è e a cosa serve: perché sta diventando sempre più popolare

Come perdere peso con il deficit calorico: la formula matematica da tener presente. Così ti accorgi di quanto sia fondamentale

deficit calorico perdere peso calcolo
Calcolo del Deficit calorico (Instagram)

La scoperta strabiliante del “Deficit calorico” ha stravolto i processi legati alle diete ipocaloriche associate alle attività fisiche del nostro organismo.

Il Deficit calorico è l’unico strumento forse per chi ancora non lo sapesse in grado di farti perdere peso nella giusta misura e secondo un calcolo ben preciso tra consumo di calorie giornaliere e apporto energetico.

Soltanto applicando dei calcoli matematici ben precisi vi accorgerete in fretta di quanto sia fondamentale all’interno di un processo di dieta dimagrante o all’ingrasso.

In modalità dimagrimento è necessario un deficit pari a 3.500 kcal settimanali ovvero 500 kcal al giorno. Ciò significa abituare il proprio corpo alla perdita di circa 2.250 kcal al giorno per 2.500 kcal di fabbisogno comune.

L’indice numerico della perdita di chilocalorie dovrà essere sempre inferiore rispetto all’apporto energetico delle medesime a livello giornaliero. Poi il numero di kcal calcolato con il Deficit, da ridurre aumenterà al cospetto dei chilogrammi di cui consta il vostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dormire bene allunga la vita: ecco come fare per ridurre la mortalità

La strategia se applicata nella giusta misura è davvero infallibile e al termine del percorso di dimagrimento ad esempio vi troverete ad avere il peso ideale (a seconda della vostra altezza) in tempi piuttosto ristretti.