La sauna è indispensabile per la tua forma fisica: ciò che c’è da sapere

Non solo piacere e relax: la sauna risulta portentosa per la forma fisica a causa dei diversi benefici che apporta. Facciamo un focus su quest’attività scoprendo tutto ciò che bisognerebbe sapere.

sauna forma fisica
Fare la sauna (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La sauna espone il corpo ad una temperatura compresa tra gli 80 ed i 100 gradi con un tasso di umidità che si attesta intorno al 15%. Quest’attività va praticata per un tempo massimo di venti minuti in quanto uno stop in essa perdurato per troppo tempo potrebbe causare mancamenti ed abbassamenti ingenti per la pressione. Al contempo però la sauna, se eseguita in modo corretto può apportare numerosi benefici per l’intero organismo. Scopriamo dunque insieme come può migliorare la propria forma fisica.

La sauna è indispensabile per la tua forma fisica: ciò che c’è da sapere

Il vantaggio più conosciuto e comune è quello di aumentare la propria sudorazione, espellendo in questo modo tossine e scorie presenti nell’organismo. Il beneficio maggiore però riguarda l’ormesi, ovvero la risposta del corpo in correlazione a stress ed attività fisica. Le alte temperature e la riduzione d’ossigeno nella sauna comporterebbe un recupero della forma fisica profondamente più rapido.

benefici sauna
Le alte temperature della sauna (foto da Canva)

Inoltre recenti studi avrebbero dimostrato che fare la sauna almeno una volta alla settimana decrementerebbe in modo considerevole le probabilità di sviluppare malattie al sistema cardiovascolare. Non solo però: tali ricerche avrebbero evidenziato anche notevoli benefici per quanto riguarda la respirazione ed il lavoro polmonare nonché un miglioramento consistente dell’umore. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dormire bene allunga la vita: ecco come fare per ridurre la mortalità

Come in ogni cosa però vi sono anche controindicazioni: il primo fattore da non sottovalutare è la persistenza all’interno della sauna. Un’esposizione troppo prolungata al calore, come dicevamo in precedenza, potrebbe portare a svenimenti e conseguente abbassamento della pressione sanguigna. Inoltre per gli uomini con problematiche di fertilità è molto sconsigliata in quanto le alte temperature favoriscono il decremento di spermatozoi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Correre sul Tapis Roulant, i pro e contro: i consigli utili

Ma quante volte e per quanto tempo massimo si può praticare quest’attività? Si consiglia di non superare mai le 3 volte a settimana poiché ci si potrebbe esporre ai rischi descritti in precedenza. Per quanto riguarda le tempistiche invece, per i meno esperti si raccomanda di rimanere in sauna per un tempo che va dai 5 ai 10 minuti. Per tutti gli altri, si può persistere nell’attività anche per un massimo di 20 minuti.