Body pump è il nuovo trend: l’allenamento alla portata di tutti

Ultimamente gli amanti del fitness stanno impazzendo per un nuovo tipo di allenamento. Si chiama body pump e tutti possono farlo. Scopriamo insieme in cosa consiste.

body pump
Body Pump (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La prova costume può sembrare lontana ma in realtà è molto più vicina di quanto si possa credere. In questi periodi infatti milioni di italiani si riversano nelle palestre per allenarsi e scolpire il proprio corpo. Per evitare di annoiarsi con i soliti esercizi però è nato un nuovo modo di fare allenamento: il body pump. Le lezioni durano dai 30 ai 55 minuti e consistono in esercizi diversificati a tempo di musica. I movimenti interessano tutte le fasce muscolari migliorando la resistenza, aumentando la forza, diminuendo il peso corporeo e correggendo la postura. Manubri, pesi e step sono tutti elementi molto utili al fine di rendere più complicato l’allenamento.

Body pump è il nuovo trend: come funziona

Per quanto riguarda il body pump, tutti gli istruttori del mondo hanno lo stesso programma che non varia nell’arco dei tre mesi. Passato questo lasso di tempo, ne subentrerà uno nuovo. Si parte con un riscaldamento, poi il lavoro si concentra su gambe e glutei per poi passare a petto, dorso, tricipiti, bicipiti, affondi, spalle e defaticamento il tutto a tempo di musica.

body pump
Allenamento a tempo di musica (foto da Canva)

I brani musicali per svolgere i vari esercizi sono studiati e tarati alla perfezione: i movimenti infatti dovranno seguire in maniera scandita i ritmi armonici. Con ogni probabilità è proprio questa la forza del body pump: divertimento a tempo di musica e corpo scolpito regalando agli amanti del fitness le giuste motivazioni per allenarsi con costanza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allenamento, le migliori attività fisiche per chi ha superato i 60 anni

C’è poi anche la versione per svolgere gli esercizi a casa ma bisognerà sia avere la strumentazione giusta sia aver praticato gli allenamenti prima con un istruttore al fine di non rischiare di farsi male nei movimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forma fisica, dopo quanti giorni di stop si perde la linea?

Infine parliamo dei bilancieri: i carichi di essi sono variabili e possono oscillare tra un peso di 1,5 kili e 10 kilogrammi. Anche per questo motivo è fondamentale la presenza di un personal trainer: quest’ultimo saprà indicarvi il peso migliore per le vostre esigenze e per le vostre possibilità allo scopo di eseguire gli esercizi correttamente in totale sicurezza.