Come combattere l’insonnia con l’alimentazione: i cibi ideali

Un problema molto comune derivato da diversi fattori, anche quello che mangiamo tuttavia influisce sulla qualità del nostro sonno, ecco come fare per combattere l’insonnia partendo dalla tavola

insonnia
insonnia(foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’insonnia è un disturbo del sonno che colpisce molte persone in ogni parte del mondo e le cause maggiormente attribuite sono spesso legate a stati di stress o ansia oltre che da possibili altre questioni di salute. Recenti studi hanno pero evidenziato come sia forte la correlazione tra una cattiva alimentazione ed i disturbi relativi al sonno, un’alimentazione adeguata può infatti aiutare a combattere l’insonnia efficacemente, basta seguire questi facili consigli.

Soffri di insonnia? Occhio alla cena! Seguendo questi consigli la questione migliorerà visibilmente!

insonnia effetti benessere
Insonnia Uomo che sbadiglia (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> importanza del ciclo sonno-veglia: alcuni consigli per regolarizzarlo

Come possiamo immaginare, ma ovviamente lo ripeteremo, è importante evitare cibi e bevande stimolanti per non aggravare la nostra situazione di insonnia, via bevande come come caffè e tè, ma anche cioccolato, bevande energetiche e alcolici. Questi alimenti possono interferire con il sonno e renderlo molto più difficile, molta attenzione però va posta anche su quello che mettiamo nello stomaco, soprattutto in occasione della cena.

L’ultimo pasto prima di andare a dormire è molto importante e per agevolare il sonno è il caso di evitare di mangiare cibi pesanti, poiché il processo digestivo può disturbare il sonno. È invece consigliabile consumare alimenti che contengono triptofano, un aminoacido che aiuta a produrre serotonina, neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno. Il triptofano si trova in alimenti come latte e derivati, carne, pesce, uova, legumi, noci e semi.

Può in oltre rivelarsi utile consumare carboidrati complessi come cereali integrali, pane integrale, riso integrale, patate e frutta. Questi alimenti rilasciano gradualmente energia nel corpo e aiutano a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, questione fondamentale per limitare i risvegli notturni.

Potrebbe interessarti anche>>>> Yoga nidra, combatti l;insonnia: tutto quello che c’è da sapere sulla disciplina

Infine, ma non meno importante, il consiglio degli esperti è di bere abbastanza acqua durante il giorno, evitando di bere troppo vicino all’ora di dormire per non essere disturbati anche dalla vescica piena ed essere costretti ad andare in bagno perdendo poi il sonno.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.