Cosa mangiare a colazione: i consigli per migliorare le proprie abitudini

È uno dei pasti più importanti della giornata ma spesso viene sottovalutato, ecco cosa consigliano gli esperti per mantenersi sani partendo proprio dalla colazione

colazione
colazione (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Secondo gli esperti è la colazione uno dei pasti più importanti ma sono ancora tantissimi gli italiani che decidono di saltarla. Un grave errore soprattutto perché alcuni studi hanno evidenziato come, i soggetti che optano per saltare questo pasto, spesso sono quelli che hanno più difficoltà nel perdere peso ed i corrono maggiormente in problemi di tipo metabolico. Ma cosa bisogna assumere per iniziare bene la giornata?

Gli esperti consigliano una colazione ricca, ecco come fare per cambiare in meglio le proprie abitudini

colazione sana
colazione sana (foto pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Salute e benessere, l’impatto della caffeina sull’organismo: lo studio

Per prima cosa bisogna partire dall’acqua, durante la notte, infatti, il nostro organismo rimane a “secco” per diverse ore e la prima cosa da fare è assumere due bicchieri di acqua per ripristinare il nostro equilibrio. Questo tuttavia non basta, è importantissimo non trascurare la colazione per una vita più sana. Gli esperti raccomandano di consumare alimenti che forniscono una giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi, in modo da garantire un apporto energetico costante e duraturo.

Tra i carboidrati, si consiglia di preferire quelli complessi, presenti ad esempio nei cereali integrali, nelle fette biscottate integrali o nei pancake preparati con farine alternative come quella di avena o di farro. Questi carboidrati complessi si digeriscono più lentamente, garantendo un apporto di energia costante e duraturo.

Per quanto riguarda le proteine, è importante scegliere alimenti di alta qualità come uova, yogurt greco, salumi magri o formaggi freschi. Le proteine aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo e contribuiscono a mantenere la massa muscolare.

Potrebbe interessarti anche>>>> Benessere a tavola: qual è la vitamina del buonumore?

Infine, i grassi sani sono fondamentali per il benessere dell’organismo e vanno scelti tra quelli di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva, le noci, le mandorle e l’avocado.
La colazione andrà quindi presa in considerazione con maggiore serietà, ed i benefici, lo giurano gli esperti, saranno evidenti in pochissimo tempo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.