Allenamento, le migliori attività fisiche per chi ha superato i 60 anni

Le migliori attività fisiche per gli over 60: studiate alcune attività specifiche, ecco le migliori. 

Camminare spiaggia attività over 60
Camminare spiaggia (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’attività sportiva fa bene a tutte le età, senza preclusioni per i meno giovani: diversi studi hanno infatti confermato quanto faccia bene alla salute e al cuore, che sia una semplice camminata o uno sport un po’ più impegnativo. L’esercizio, dunque, aiuta a mantenersi giovani anche per coloro ormai over 60.

Come riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, alcuni scienziati finlandesi hanno confrontato la salute del cuore con gruppi di individui che svolgevano golf e camminata libera, rilevando dei dati sorprendentemente positivi per coloro che giocavano a golf.

Potrebbe interessarti anche>>>> Perché è meglio fare sport la mattina? Tutti i vantaggi

Le migliori attività fisiche per gli over 60: le più indicate

Camminare spiaggia attività over 60
Camminare spiaggia (screen Instagram)

Sembra infatti che il golf sia lo sport più adatto: a beneficiarne sono cuore, mente e corpo in generale, visto che tra una buca e l’altra, passano le ore e soprattutto si cammina tantissimo, dunque consumando più calorie e diminuendo il rischio colesterolo, così da prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, sembra adatto anche per ridurre lo stress e l’ansia, migliorando l’umore e la funzione cognitiva.

Potrebbe interessarti anche>>>> Sci: a cosa fa bene? Benefici, forma fisica e mentale

In alternativa, anche la camminata conserva delle proprietà davvero notevoli per coloro che ricercano un buon stato di forma. Tuttavia, a seconda delle esigenze e delle possibilità, è opportuno ricercare l’attività giusta che aiuti il corpo a stare meglio per consentire all’individuo di vivere bene e a più lungo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.