Djokovic sempre più nella storia: altro record raggiunto

Dopo la vittoria del suo decimo Australian Open il tennista serbo sta cercando di recuperare dall’infortunio per essere al top per il prosieguo della stagione

Novak Djokovic record
Novak Djokovic (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il 2023 è iniziato come meglio non sarebbe potuto per Novak Djokovic. Il campione serbo ha conquistato il suo decimo Australian Open, raggiungendo Rafa Nadal a quota 22 slam in carriera, al primo posto di questa speciale classifica. A Melbourne, Nole, ha dominato, dimostrando ancora una volta di essere il più forte al mondo: ha concesso un solo set in sette partite e anche nella finale contro Stefanos Tsitsipas non c’è praticamente mai stata storia.

Per la settimana numero 377 in testa al ranking: altro record per Djokovic

Djokovic
Novak Djokovic (Ansa)

Ad esaltare ancora di più il successo australiano del tennista serbo, c’è stata la notizia secondo la quale abbia giocato il torneo con una lesione muscolare di tre centimetri. Questo fa capire ancora di più come la sua forza mentale sia superiore a quella di chiunque altro. Proprio per questo Djokovic è ora in fase di recupero e sta valutando il percorso da svolgere. Di certo vorrebbe partecipare ai Master 1000 di Indian Wells e Miami, ma deve prima ottenere il permesso degli Stati Uniti che fino a maggio non accettano nel paese i non vaccinati. Per questo il serbo sta aspettando un pass speciale per poter scendere in campo sul cemento americano. L’obiettivo, comunque, è quello di arrivare al top alla stagione sulla terra, con un unico pensiero fisso: vincere il Roland Garros per tenere vivo il sogno Grande Slam.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Affonda Berrettini, un anno disastroso, superato anche da un’altra italiano nel Ranking ATP

Intanto, pur non giocando, Nole ha conquistato un altro record, diventando il tennista con il maggior numero di settimane (377) da numero uno del mondo, eguagliando Steffi Graf. Tra gli uomini Nole è già da tempo il recordman assoluto, dopo aver superato Roger Federer (fermo a 310), sul podio insieme a Pete Sampras (286).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tennis, Djokovic ci risiamo: lo ha fatto di nuovo

Alle sue spalle il talento spagnolo Carlos Alcaraz, fresco vincitore del torneo di Buenos Aires, mentre il podio viene completato da Stefanos Tsitsipas. Continua, intanto, la risalita di Jannik Sinner, primo italiano, che è ora in dodicesima posizione.