Camminata, quanti passi al giorno servono per prevenire l’aumento di peso: studio sorprendente

Un recente studio ha spiegato con quanti passi al giorno si previene l’aumento di peso in età adulta e quanti ne servono per dimezzare il rischio di obesità

Camminata prevenzione peso
Camminata prevenzione peso (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La camminata è un ottimo rimedio per dimagrire e per bruciare calorie, a patto che la costanza e l’alimentazione vadano di par passo. Secondo un recente studio pubblicato dalla rivista Nature Medicine, è stato stabilito che la distanza e i passi compiuti (tra gli 8600 e gli 11000 passi al giorno) possono prevenire l’aumento di peso in età adulta.

Questa tendenza, soprattutto per quanto riguarda i più a rischio, potrebbe addirittura portare anche all’obesità. Tuttavia, concentrando i propri sforzi sul numero dei passi, le cose potrebbero cambiare decisamente in positivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Perdere peso con il tapis roulant, quanti allenamenti fare in una settimana: risultati incredibili

Camminata, quanti passi al giorno: le info

Camminare spiaggia prevenzione peso
Camminare prevenzione peso (screen Instagram)

Le persone sottoposte allo studio avevano tutti un indice di massa corporea che partiva da 23.3; le persone che hanno compiuto quei passi (circa 6,4 chilometri) hanno riscontrato meno probabilità di diventare obese e soffrire di disturbi del sonno, come ad esempio l’apnea notturna. Tra queste, sono state riscontrate anche meno probabilità di incorrere anche nel reflusso acido e di imbattersi anche nella depressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>  Melograno, benefici e proprietà: mangiarlo ogni giorno è un obbligo

Tuttavia, le persone con massa corporea da 25 a 29 (numero che indica le persone in sovrappeso) hanno comunque dimezzato il rischio di obesità ma con 11000 compiuti al giorno, certificando che la camminata fa bene e riscopre il benessere fisico del corpo e della mente.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.