Alimentazione, questo ingrediente segreto migliora la salute dell’intestino: lo studio

L’ultima scoperta vi lascerà senza parole, ecco cosa basta ingerire ogni giorno per avere una vita sana, bisognerà correre al supermercato

arachidi
arachidi (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La scienza è sempre in cerca di nuovi modi per migliorare il benessere collettivo ed alcuni di questi, molto spesso, sono ben più semplici di quello che una persona possa immaginare. Un recente studio della Penn University ha infatti dimostrato come pochi semplici ingredienti, se ingeriti ogni giorno, possono avere un impatto significativo sulla nostra salute, in particolare agendo a livello gastrointestinale nello sviluppo della flora batterica utile per prevenire diversi disturbi.

30 grammi di arachidi ed un cucchiaino di spezie varie, questo il segreto per un intestino sano!

ARACHIDI (foto pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Sport e salute, lo yoga: proprietà e benefici per mente e corpo

Una scoperta che ha lasciato tutti di stucco ma che potrebbe essere la chiave per aiutare il nostro intestino più di quel che immaginiamo. I ricercatori della Penn University, infatti, hanno potuto constatare come un consumo costante di questi alimenti contribuisca a migliorare sensibilmente il nostro tratto gastrointestinale.

Nello specifico l’assunzione di queste sostanze contribuirebbe ad aumentare radicalmente la diversità dei batteri presenti nel nostro intestino, riducendo quindi infiammazione e gonfiore ed aiutando la corretta digestione. Questo è dovuto soprattutto ad alcuni composti naturali presenti nelle arachidi e nelle spezie come proteine, fibre, grassi sani e composti bioattivi come i polifenoli.

Una scoperta molto rilevante in quanto spesso molte delle problematiche che ci affliggono partono proprio da problemi intestinali. E’ infatti già noto come la composizione del microbiota intestinale influisca sul benessere generale oltre che influenzare il sistema immunitario ed anche il nostro umore!

Potrebbe interessarti anche>>>> Benessere a tavola: qual è la vitamina del buonumore?

Un motivo in più quindi per provare a verificare su noi stessi, in fondo 30 grammi di arachidi al giorno non faranno di certo male e, magari, i risultati saranno strabilianti come lo studio ha già evidenziato.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.