Allenamento, squat con il bilanciere: tutti gli errori da non commettere

È uno degli esercizi più emblematici per l’allenamento di gambe e glutei, occhio però a non commettere questo grave errore!

Allenamento corpo libero
Squat (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Chiunque si sia avvicinato al mondo della palestra è inevitabilmente incappato nel fatidico esercizio di squat con bilanciere, esercizio amato o odiato che tuttavia, se eseguito correttamente, è tra i più utili allo sviluppo della muscolatura di schiena, glutei e gambe. Dai sollevatori di pesi ai corridori questo esercizio è davvero un mantra per tutti ma bisogna fare estrema attenzione alla sua corretta esecuzione per non incombere in conseguenze a volte anche gravi per la nostra salute.

Squat con bilanciere, un esercizio fondamentale, ma non bisognerà commettere questo facile errore

esercizi squat
Squat (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>>Tonificare velocemente i glutei: quanti squat fare al giorno

Eseguire correttamente gli squat con bilanciere richiede una tecnica precisa che dovrà essere affinata nel tempo e con l’aiuto del proprio istruttore. Il movimento dovrà essere pulito e lineare e, prima di raggiungere questo livello di coordinazione, sarà il caso di non esagerare con il peso. Un bilanciere vuoto è già più che sufficiente per lavorare la muscolatura e non affaticare troppo la schiena, soprattutto per i più inesperti.

Tra gli errori più comuni nell’esecuzione di questo esercizio, infatti, c’è proprio la postura scorretta, non mantenere la schiena dritta può portare a dolori e addirittura a lesioni, così come il cattivo posizionamento delle ginocchia che non andranno sporte troppo in avanti o saranno sottoposte ad uno stress eccessivo.

Durante l’esecuzione dell’esercizio sarà importantissimo fare attenzione anche a tenere i piedi ben allineati, se starete facendo bene sentirete i muscoli di schiena, glutei e gambe lavorare all’unisono ma senza rilevare dolore e fastidio localizzato. Il consiglio e come sempre quello di iniziare piano ed i benefici non tarderanno ad arrivare.

Potrebbe interessarti anche>>>> Benessere a tavola, lo sgombro: valori e proprietà benefiche

La pratica degli squat, infatti, oltre a rinforzare la muscolatura può favorire anche la riduzione della massa grassa stimolando il metabolismo e migliorando equilibrio e coordinazione. Un vero toccasana che tuttavia farà sentire i suoi effetti nei giorni post allenamento, un fastidio momentaneo che vale la pena di sopportare, soprattutto perché i benefici derivati saranno davvero ineguagliabili.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.