Scherma: le azzurre del fioretto sono d’oro

Scherma, ancora una grandissima notizia per tutti gli appassionati e per gli italiani: le azzurre del fioretto hanno conquistato un fantastico oro.

Scherma azzurre oro
Nazionale fioretto femminile (Foto IG)

Nella gara di Coppa del Mondo di fioretto femminile under 20 di scena a Jena (Germania) il CT jesino Stefano Cerioni ha schierato Carlotta Ferrari (Aereonautica militare ma allenata alla comense scherma dalla Maestra Pivotti), Matilde Calvanese (marchigiana in forza alla Polizia), Giulia Amore (Polizia proveniente dalla cantera del Club scherma Roma) e Aurora Grandis che al loro fianco hanno avuto i Maestri Francesca Bortolozzi (ex olimpionica azzurra) e Fabrizio Villa. 

La stagione di Coppa del Mondo per le giovani fiorettiste è partita nel migliore dei modi e le aspettative erano decisamente alte considerando anche, e forse soprattutto, la vittoria a sqaudre nella gara di casa svoltasi a Udine a inizio anno.

Scherma: L’Italia sale sul gradino più alto del podio

Scherma azzurre oro
Fiorettiste italiane (Foto IG)

La gara si chiude con il palasport in silenzio e l’inno di Mameli che risuona. Si proprio così, le azzurre, Carlotta Ferrari, Matilde Calvanese, Giulia Amore e Aurora Grandis si sino dimostrate le più forti tornando a casa con una splendida medaglia d’oro al collo. Percorso decisamente netto quello delle ragazze del CT Cerioni.

LEGGI ANCHE –> Scherma: i giovani sciabolatori si impongono in Germania

Nei quarti di finale, infatti, è arrivato il successo contro il Canada per 45-32. In semifinale, invece, il dominio contro la squadra Ucraina per 45-22 che è valso il biglietto per la finalissima contro la Francia. In tutta la gara, forse, solo questo match è sembrato un po’ in bilico. Lo score finale, però, suona come una sentenza:

45-31 pe le azzurre e tappeto rosso per salire sul gradino più alto del podio.

Inutile dire che le sensazioni sono state ottime ma soprattutto i risultati che lasciano ben presagire in vista delle manifestazioni più importanti della stagione: gli Europei, a febbraio, a Tallinn ed i Campionati del Mondo.

Classifica (12): 1. ITALIA (Carlotta Ferrari, Matilde Calvanese, Giulia Amore, Aurora Grandis), 2. Francia, 3. Ucraina, 4. Usa.