Formula 1, ecco il grande segreto della nuova Ferrari: tifosi sotto shock

Dopo il reveal di San Valentino arrivano le prime indiscrezioni sulle modifiche viste nella monoposto, ecco in cosa è migliorata la FS-23

f1 ferrari
f1 ferrari (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Potrebbe essere una vera rivoluzione quella operata da Ferrari in questo 2023, che, ad onor del vero, è figlia del grande lavoro di Mattia Binotto più che di quello del neo arrivato Frederic Vasseur. Una serie di modifiche sostanziali che non era possibile raggiungere e in pochi mesi che sono state portate avanti già dalla passata stagione quando le evidenti difficoltà di motore avevano fatto tirare i remi in barca pensando da subito al futuro. Un futuro che sta bussando velocemente e che in 2 settimane scoprirà le sue carte, le prime indiscrezioni, tuttavia, fanno sognare i tifosi.

FS-23 per sognare fin da subito, motore e aerodinamica totalmente rivoluzionati, sara colmato il gas con la Red Bull?

ferrari f23 nuova
ferrari f23 (foto instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>> Ferrari, adesso è ufficiale: divorzio inatteso, scossone in Formula 1

In molti si chiedono se la Ferrari possa aver già colmato il grosso gap evidenziato con le Red Bull, ma a questa domanda purtroppo non possiamo dare risposta fino al primo semaforo verde. Quel che è chiaro però, è che nello scorso inizio di stagione le rosse erano già competitive ed al livello della concorrenza, poi i problemi al motore ed l’abbassamento della potenza dello stesso hanno segnato la stagione.

Dalle prime indiscrezioni tuttavia, quel che sembra non solo è che quei problemi siano stati risolto, ma nel frattempo anche altre invenzioni innovative sono state aggiunge a livello aerodinamico migliorando anche la stabilità della vettura. In particolare è stato aggiunto uno sfiato ad S che convoglia l’aria da sotto al veicolo fino alla parte superiore con la doppia funzione di raffreddamento maggiorato e aumento del carico aerodinamico.

Potrebbe interessarti anche>>>> F1, presentazione Ferrari: Vasseur annuncia una novità eclatante

La nuova FS-23, tirando le somme, dovrebbe risultare quindi non solo molto più efficiente a livello di motore, con la massima potenza erogabile senza malfunzionamenti, ma anche a livello di raffreddamento e stabilità in pista. Una vera arma nelle mani di Leclerc e Sainz che, qualora capissero velocemente come usarla, potrebbero ripartire con il botto e magari mantenere lo standard per tutto il mondiale, anche grazie alle decisioni dal muretto, si spera corrette, per le quali sarà Frederic Vasseur a dover fare la differenza

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.