Correre in pantaloncini corti in inverno è pericoloso: motivazione pazzesca

Correre in pantaloncini corti in inverno può costare caro! Ecco i motivi per cui sarebbe meglio coprirsi bene prima dell’allenamento!

corsa in pantaloncini
corsa (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non importa se sei un runner principiante o un esperto maratoneta, quando si tratta di correre in inverno, l’abbigliamento giusto è fondamentale per proteggere il tuo corpo dalle temperature rigide e dalle intemperie. Tuttavia, nonostante le avvertenze, molte persone scelgono ancora di correre in pantaloncini corti mettendo a rischio la loro salute e in particolare quella delle loro ginocchia.

Correre fa bene, ma in inverno è meglio coprirsi! Le tue ginocchia ti ringrazieranno

corsa col freddo
Corsa corsa col freddo(Canva)

Potrebbe interessarti anche>>>>Sport e salute, corsa sul posto: proprietà e benefici per l;organismo

Correre in condizioni climatiche rigide può causare una serie di problemi per la salute nel breve e nel lungo periodo, a soffrire in particolar modo dell’esposizione alle intemperie sono proprio le articolazioni che, se esposte a freddo, vento e magari pioggia potrebbero rispondere con problemi che vi limiterebbero nelle uscite successive.

Gli esperti sconsigliano quindi vivamente di uscire, anche in inverno, in pantaloncini corti, vento e pioggia possono infatti peggiorare problemi articolari e infiammatori già esistenti costringendovi a fermare il vostro allenamento. Correre in pantaloncini corti può anche esporre le ginocchia a danni maggiori causati da cadute o urti, poiché la pelle nuda e gli indumenti leggeri non forniscono alcuna protezione contro gli impatti. Inoltre, l’esposizione a temperature rigide può causare crampi e dolori muscolari ben più frequenti rendendo più difficile la continuità delle tue sessioni di allenamento.

Per proteggere le ginocchia durante le corse invernali è dunque importante indossare pantaloni lunghi e indumenti caldi e traspiranti che coprano le ginocchia e mantengano il calore del corpo, così come è fondamentale scegliere calzini spessi e imbottiti per proteggere i piedi dal freddo e dall’umidità.

Potrebbe interessarti anche>>>> Allenamento, quanti km di cyclette al giorno per dimagrire: super risultati

In conclusione, correre in pantaloncini corti in inverno può essere una scelta pericolosa per la salute, soprattutto per le ginocchia. Quindi, se sei un runner appassionato, è importante investire in abbigliamento adeguato per proteggere il tuo corpo durante le corse invernali e mantenere la tua salute al massimo non rischiando di dover incorrere in problemi che porterebbero a lunghi stop.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.