Coming out Jankto, parla l’ex fidanzata: parole incredibili

Lunedì 13 febbraio l’ex centrocampista di Udinese e Sampdoria ha annunciato la sua omosessualità: è il primo caso di un giocatore in attività

Jakub Jankto
Jakub Jankto

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il 13 febbraio è una data che potrà cambiare il mondo del calcio. Per la prima volta nella storia, infatti, un giocatore in attività ha fatto coming out, annunciando la propria omosessualità. A farlo è stato Jakub Jankto, ex centrocampista ceco di Udinese e Sampdoria, ora di proprietà del Getafe ma in prestito allo Slavia Praga. Il calciatore lo ha annunciato con un video sul proprio profilo Instagram.

Coming out Jankto, la fidanzata: “Ne ero a conoscenza, sono…”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jakub Jankto (@jakubjanktojr)

La scelta di Jankto potrebbe segnare un grande cambiamento. Da anni il calcio sta cercando di vedere l’omosessualità dei giocatori non più come un tabù, ma come una cosa normale, come dovrebbe essere.  La battaglia all’inclusione in un ambito a volte ottuso su questa tematica scrive un capitolo cruciale. Ci sono già stati alcuni ex calciatori che hanno fatto coming out, ma solamente dopo aver smesso la propria carriera. Mai nessuno lo aveva fatto mentre era ancora in attività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Annuncio shock, svolta nel mondo del calcio

Tanti i messaggi di congratulazioni al centrocampista ceco: in molti hanno voluto esprimere la propria vicinanza al giocatore. Nelle ore successive al suo annuncio ha anche parlato Markéta Ottomanská, sua ex fidanzata: “Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente. È il primo calciatore in attività ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Tutti gli altri lo tengono segreto. Hanno paura di quello che dice la gente“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  L’Inter ha scelto: le mosse per arrivare al centrocampista

L’ex compagna era ovviamente a conoscenza dell’omosessualità di Jakub, ma ha preferito non entrare nei dettagli dell’interruzione del loro rapporto: “Aveva paura che la gente non lo accettasse per quello che era. Era stressato per questo. Credo che alla gente piacerà tanto quanto prima. Del nostro passato non me ne occupo più, spero solo che ora sia davvero felice”, ha concluso.