Perché l’alga spirulina è il nuovo trend degli sportivi: miracolosa

L’alga spirulina possiede numerosi benefici e proprietà nutritive volte al miglioramento della salute del nostro organismo. Viene consigliata soprattutto agli sportivi. Scopriamo insieme perché.

alga spirulina
Polvere di alga spirulina (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’alga spirulina ha un’origine antichissima: si pensi infatti che esiste da quasi tre miliardi di anni sul nostro pianeta. Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di lei. Ma cos’é? Si tratta di un batterio fotosintetico di acqua dolce, reperibile sotto forma di polvere o di piccoli filamenti verdi, che cresce in modo spontaneo intorno ai laghi vicini all’equatore. Messico, India e Ciad sono le nazioni che maggiormente ne producono. Viene raccomandata sia dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) che dalla FAO (Food and Agricolture Organization) per i tanti benefici che apporta al corpo. Ecco quali sono.

Perché l’alga spirulina è il nuovo trend degli sportivi: i benefici che offre

L’alga spirulina viene definita “il cibo del futuro” a causa delle sue enormi potenzialità per quanto riguarda la malnutrizione e lotta contro la fame nel mondo. Contiene grandi quantità di sali minerali come rame, potassio, fosforo, zinco, selenio, manganese e ferro. Ma non solo poiché sono presenti una miriade di vitamine utili per l’organismo per diversi fattori e di proteine, sostanze molto consigliate per gli sportivi.

alga spirulina
Centrifuga di alga spirulina (foto da Canva)

Inoltre è un forte antiossidante, ovvero riesce a rimandare il più possibile gli effetti dei radicali liberi, rinviando l’invecchiamento cellulare e proteggendoci contro le malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali. Ancora, disintossica in maniera ottimale l’organismo rimuovendo scorie e tossine presenti in noi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forma fisica, come ottenere l’addome scolpito in tempi record

È molto consigliata per gli sportivi in quanto parliamo di un alimento estremamente energizzante: gli ultimi studi infatti hanno evidenziato che dopo l’assunzione di questo prodotto si resiste in modo migliore rispetto la fatica. In aggiunta migliora in maniera notevole le prestazioni sotto sforzo. Se dunque sei un’atleta passa in erboristeria e prova questo alimento: non te ne pentirai!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dimagrire in fretta, ecco come: tutto quello che c’è da sapere

Come si consuma? Ci sono diverse maniere: la prima che vi consigliamo è quella di scegliere la polvere e mescolarne un cucchiaino al mattino nello yogurt. Qualora non vi piacesse il sapore, potrete aggiungere il miele per dolcificare il tutto. Come seconda scelta si può optare per delle scaglie da inserire normalmente nell’alimentazione. Infine in farmacia esistono diverse capsule o compresse realizzate con quest’alga. Infine ricordiamo che ne è sconsigliato l’uso per le donne in fase di allattamento, per i soggetti immunodepressi e per coloro che devono seguire una dieta iposodica.