MotoGP, colpo di scena Ducati: mossa shock, tifosi sorpresi

Cambia tutto in Malesia, durante i test ufficiali la Ducati ha portato la prima sorpresa, tifosi in delirio per la notizia

Ducati prove libere
Ducati prove libere (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sono iniziati i primi test ufficiali a Sepang, i Malesia e non poteva che salire alle stelle l’entusiasmo per i tifosi della Ducati dopo le ultime prestazioni. Tante sorprese in questo inizio di stagione con Bagnaia che ha gli occhi tutti puntati addosso ma che, almeno per ora, ha dovuto cedere il passo al suo nuovo scatenatissimo compagno Enea Bastianini. Una lotta dura ma in cui la Ducati sembra destinata a primeggiare, anche guardando la classifica attuale che nell’ultima uscita ha visto le Desmosedici occupare i primi 7 posti della classifica seguite da Aprila e solo dopo la prima Yamaha guidata da Morbidelli. Non è stata solo questa però la sorpresa per i tifosi.

Ducati cambia carena in Malesia, lo studio dell’aereodinamica prende sempre più piede anche in MotoGP

Ducati gp23
Ducati GP23 (foto instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>> Moto GP | Marc Marquez: Rivelazione shock di Livio Suppo ;Non cè più un vero campione, a parte

In passato ci si è soffermati poco ma verso il futuro sembra proprio che la carena stia diventando un punto nevralgico anche per quel che riguarda le due ruote. Aprilia è stata la prima a puntare forte su questo aspetto, portando ben 3 carene diverse lo scorso anno. La Honda ha invece deciso di intraprendere questa via in questi primi test ma è la Ducati che ha stupito maggiormente tutti.

Nei primi test la casa di Borgo Panigale ha infatti provato un nuovo modello di carena con un condotto sagomato nella parte superiore che termina con una specie di ala. Ducati aveva già annunciato che avrebbe lavorato molto su questo aspetto e cosi è stato, con risultati che ancora una volta sembrano straordinari.

Non solo questo, come ci ha fatto notare la redazione di Sky Sport, infatti, sulle GP23 firmate Ducati è stato aggiunto anche un comando a farfalla sul semi-manubrio, una manopola che servirà ad operare sull’abbassatore posteriore senza dover staccare le mani dal manubrio, in modo da poterlo disattivare in caso dovesse dare problemi senza dover rallentare la guida.

Potrebbe interessarti anche>>>> La Honda ha..; scossone in MotoGP: tremenda rivelazione

Non possiamo quindi che rinnovare i nostri complimenti a Gigi Dall’Igna ed alla sua cura per i particolari che, anche in questa stagione, sembra destinata a dare i suoi frutti. Noi tutti lo speriamo ma l’impressione è che la lotta questa volta potrebbe coinvolgere nomi diversi e che Pecco Bagbaia dovrà guardarsi anche dai suoi compagni per proteggere il titolo appena conquistato.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.