Motore Ferrari, arriva la pesante smentita: tifosi in lacrime

Sfuma il grande entusiasmo per le prestazioni maggiorate, un miglioramento comunque potrebbe esserci e preoccupa anche la Red Bull

Ferrari
Ferrari (Foto da Instagram)

È stata un po’ la notizia dell’anno quella delle ritrovate prestazioni a livello di motore della Ferrari, forse però si è andati un po’ oltre con alcune indiscrezioni che parlavano addirittura di un guadagno di circa 30 HP in più rispetto al veicolo della passata stagione. La notizia è stata prontamente smentita da Frederic Vasseur, anche perché il regolamento prevede che le squadre non possano apportare grossi cambiamenti per guadagnare in termini di potenza. A parlare dell’accaduto è intervenuto tuttavia anche Christian Horner, che sembra convinto che qualcosa di grosso comunque bolla in pentola.

Niente 30HP in più per la Ferrari, o meglio, l’upgrade c’è ma non si vede!

Horner Ferrari
Christian Horner (Foto Instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>>F1, caos in Red Bull: Perez lo ha veramente detto

Sono stati chiari a tutti i problemi della Ferrari nello scorso mondiale, soprattutto a livello di motore. Proprio a causa di questo da metà stagione in poi si decise di limitare la potenza delle power unit, rendendo di fatto chiaro a tutti che le macchine che vedevamo in pista non stavano offrendo il massimo del loro potenziale, questi i motivi per cui in questa stagione le cose potrebbero cambiare drasticamente ed a tremare è anche la Red Bull.

Queste le parole del team principal Christian Horner: “I motori sono omologati cosi come i carburanti, in teoria quindi non dovrebbero esserci grosse guadagni in termini di potenza, la Ferrari però ha avuto grossi problemi nella passata stagione e li ha risolti abbassando le prestazioni del motore, se sono riusciti a risolvere quei problemi è inevitabile che vedremo qualche grosso progresso“.

Potrebbe interessarti anche>>>> Ferrari, la sorpresa è scioccante: Leclerc e fans increduli

Qualche cavallo in più quindi sarà facile che lo vedremo ma la chiave del successo sarà l’affidabilità sul lungo periodo, quella che Red Bull ha già conquistato e che sarà davvero difficile far vacillare. Ad ogni modo solo risolvendo qualche problema la Ferrari può aver fatto un grosso balzo avanti e lo sviluppo della macchina 2023 potrà quindi far venire fuori tutto il lavoro di due stagioni rendendo davvero possibile la conquista del titolo iridato.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.