Spesa di febbraio, valeriana: valori nutrizionali e proprietà benefiche

Conosciuta anche come valerianella, l’insalata valeriana è ottima a tavola, ma trova ampio uso anche in erboristeria.

Massa muscolare snack
Insalata di pomodoro (Pixabay)

Nel carrello della spesa del mese di febbraio è bene non lasciare sullo scaffale l’insalata valeriana. Conosciuta anche come valerianella, tale pianta rappresenta una ricca fonte nutrizionale per il corpo umano, ma trova ampio uso anche in erboristeria per le sue spiccate proprietà curative e terapeutiche. L’alimento è difatti vivamente consigliato non solo per il benessere fisico, ma anche per ripristinare l’equilibrio psicologico. Se a tavola può essere consumata al pari di una semplice insalata come valida alternativa alla lattuga e alla cicoria. Nello specifico, in fitoterapia la valerianella vanta un esteso utilizzo per i suo principio attivo sedativo. Numerose ricerche confermano il potere rilassante della valeriana: la sua efficacia si estende dalla regolazione del ciclo sonno-veglia all’incremento della distensione neuro-cognitiva.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Valeriana a tavola: proprietà benefiche per il corpo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fito Herbal (@fitoherbalmanipulacao)

Come ogni verdura servita a tavola, la valeriana apporta un contenuto apporto energico rispetto all’esplosione nutritiva in termini di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Sul piano nutrizionale, l’esigua quantità di calorie, circa 21 kcal ogni 100 grammi, apportano i seguenti macronutrienti: 61% carboidrati, 23,1% proteine, 15,9% grassi.

Potrebbe interessarti anche>>>>Calciomercato, il Bayern pensa alla stella del Barça: la situazione

Se si guarda alla composizione totale dell’alimento, la valeriana è ottima anche per diete e regimi alimentari ipocalorici: la sua consumazione è consigliata all’interno di diete restrittive e la sua assimilazione regolare favorisce la perdita di peso o il controllo della linea. A livello dei sali minerali spiccano ferro e potassio mentre l’apporto vitaminico apporta un’alta concentrazione di carotenoidi, in particolare le vitamine del gruppo A, l’acido ascorbico, o vitamina C, l’acido folico e i tocoferoli (o vitamina E).

Potrebbe interessarti anche>>>> Calciomercato, rifiutata offerta monstre del Manchester United

Come accennato in precedenza, i benefici della valeriana si estendono anche all’equilibrio mentale. Oltre a mantenere la linea e la forma fisica, la valeriana aiuta a ripristinare l’equilibrio psicologico: il suo principio attivo è un ottimo induttore del sonno e aumenta la sensazione di benessere psicologico e distensione neuro-cognitiva.