Milan, Pioli pensa a una svolta tattica: tifosi sconvolti

Dopo il ko nel derby i rossoneri attendono nell’anticipo di venerdì il Torino: vietato sbagliare per non perdere ulteriore terreno dalla zona Champions

Stefano Pioli cambio modulo
Stefano Pioli (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non riesce ad uscire dalla crisi il Milan che con il ko nel derby è salito a tre sconfitte consecutive in campionato. Nel 2023 i rossoneri hanno vinto una sola partita, la prima dell’anno, contro la Salernitana e poi sono arrivati i pareggi con Roma e Lecce e le sconfitte umilianti contro Lazio e Sassuolo. Anche nelle altre competizioni la situazione è stata disastrosa con la batosta per 3-0 in Supercoppa Italiana contro l’Inter e l’uscita di scena agli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Torino.

Svolta tattica Milan: Pioli pensa alla conferma della difesa a tre

Milan difesa a 3
Stefano Pioli (Instagram – acmilan)

L’atteggiamento mostrato specialmente nel primo tempo nella partita di di domenica contro i cugini è stato molto criticato dai tifosi e dalla stampa: il Milan è apparso estremamente rinunciatario, chiudendosi in difesa lasciando il pallino del gioco all’Inter, in attesa che i nerazzurri trovassero la via del gol. Cosa che poi è successa con il colpo di testa di Lautaro. Qualcosa in più si è visto nel secondo tempo, ma sempre troppo poco se si pensa alla squadra propositiva che si è conosciuta negli ultimi due anni e mezzo. Di certo dopo le due umiliazioni contro Lazio e Sassuolo Pioli avrebbe dovuto cambiare qualcosa, ma l’atteggiamento difensivista non ha dato i frutti sperati

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato, il Bayern pensa alla stella del Barça: la situazione

La difesa a tre proposta dall’ex tecnico della Lazio non ha convinto, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe essere riproposta. Come riporta La Gazzetta dello Sport, infatti, anche contro il Torino il Milan potrebbe schierarsi con tre difensori davanti a Tatarusanu, riproponendo di fatto il 3-5-2 schierato contro l’Inter.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Juventus, serio infortunio per il centrocampista: quanto starà fuori

La differenza potrebbe essere l’inserimento di un trequartista (Brahim Diaz) al posto di una mezzala, passando quindi a un 3-4-1-2 e ovviamente al rientro tra i titolari di Leao, il grande escluso del derby, che però agirebbe come punta e non come esterno, il suo ruolo classico.