Crioterapia, effetti sconvolgenti sul corpo: come funziona

Impazza la moda della Crioterapia anche in Italia, ma fa davvero bene come dicono? I risultati parlano chiaro

Crioterapia
Crioterapia (foto)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La Crioterapia, per chi non avesse ancora avuto modo di conoscerla, è un trattamento che prevede l’utilizzo del freddo per diversi scopi benefici, tra i quali la riduzione dell’infiammazione o il recupero da lesioni e traumi. Generalmente proprio per questi motivi è stata utilizzata negli anni principalmente dagli atleti ma adesso sembra prendere piede ogni giorno di più anche tra i meno avvezzi allo sport o come trattamento di bellezza proposto nei centri estetici di ultima generazione. La domanda che si pongono tutti resta comunque sempre la stessa, è la moda del momento oppure un realmente valido alleato di benessere?

Tutti pazzi per la Crioterapia, il freddo aiuta davvero, lo dimostra la scienza

Crioterapia
Crioterapia (foto)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Sport e salute, corsa sul posto: proprietà e benefici per l’organismo

A quanto pare non è solo scenografia ma l’utilizzo del freddo può essere un validissimo alleato per la cura di diverse patologie. Sempre maggiormente proposta anche dai fisioterapisti moderni, la Crioterapia è sempre più utilizzata anche dalle celebrità di instagram per trattamenti in grado di rassodare il corpo ed aiutare a diminuire la fastidiosa cellulite.

Non è tuttavia solo una questione di estetica, la crioterapia diventa sempre più una valida alleata per ridurre gonfiori, dolori associati a lesioni o lesioni ai tessuti velocizzandone la guarigione in maniera considerevole. Ottima alleata anche per la circolazione sanguigna, diversi studi hanno infatti evidenziato come l’utilizzo di questa terapia apporti miglioramenti a livello circolatorio oltre che migliorare l’ossigenazione e quindi la rigenerazione cellulare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Benessere a tavola: qual è la vitamina del buonumore?

In conclusione sono moltissimi i benefici garantiti dall’utilizzo di questa pratica e ormai tra cliniche specializzate o spa sono sempre di più gli ambienti dove è possibile effettuare il “trattamento miracoloso“. Non resta che provare per testare sulla propria pelle i tanti benefici, certo è chiaro che ci sarà da stringere un po’ i denti ma siamo sicuri che i risultati ottenuti varranno la pena dello sforzo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.