Esercizi pliometrici, tutto quello che devi sapere: benefici pazzeschi

Esercizi pliometrici, vediamo insieme alcune dinamiche utili per il corpo. Tutto quello che devi sapere: benefici pazzeschi.

Addominali
Addominali (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gli esercizi pliometrici sono delle attività mirate che servono soprattutto per migliorare la forza, la potenza e la flessibilità muscolare. Sono degli esercizi mirati (ad esempio il salto o lo squat) che indicono parecchio sul fisico, sia perché sono degli esercizi ‘pesanti’, sia perché l’energia richiesta è particolarmente elevata ed intensa.

Si svolgono soprattutto con il movimento rapido e richiede un elevato impegno muscolare. I benefici, però, sono sicuramente importanti: vediamo come e perché.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> NBA, LeBron James supera i 38.000 punti in carriera: quanto manca al record di Kareem

Esercizi pliometrici, tutte le info

Saltare con la corda
Saltare con la corda (Pixabay)

Come riferisce ‘esquire.com’, esercizi come lo Squat jump, il Box jump, il Tuck jump e il Salto laterale sono delle pratiche abbastanza comuni che servono allo scopo. Questi esercizi migliorano anche la coordinazione e la stabilità, condizioni abbastanza importanti per migliorare il proprio stato iniziale.

Tra questi non dimentichiamo gli affondi saltati, salti con torsione, power Step Up e Jumping Jacks pliometrici, attività che richiedono anche un certo tipo di intensità cardiovascolare, dunque aiutano anche a dimagrire e non soltanto a sviluppare forza e muscoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> NBA, i risultati della notte(16 Gennaio): brutto KO per i Lakers, tutto facile per i bulls

Gli esercizi pliometrici si svolgono soprattutto in palestra e in quelle attività dove la performance fisica richiesta è elevata; sport come la boxe, l’atletica ma anche il calcio a 5 sfruttano questi tipi di esercitazioni per migliorare la condizione fisica. Non a casa questo tipo di allenamento è consigliato e richiesto come uno dei modelli in gran voga per quanto riguarda il fitness.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.