Sport e salute, lo yoga: proprietà e benefici per mente e corpo

Disciplina millenaria, lo yoga resta una pratica molto apprezzata a livello internazionale: gli straordinari benefici per mente e corpo.

Sport e salute, lo yoga: proprietà e benefici per mente e corpo
Yoga (Pixabay)

Lo yoga è una pratica antichissima. Le sue radici trovano terreno fertile nell’area settentrionale dell’India all’incirca 5000 anni fa. Disciplina millenaria, l’attività, o meglio filosofia di vita, trova prima testimonianza scritta intorno al 1500 e 900 a.c. tra le ruvide pagine di un secolare archivio di scritti spirituali riportati nella lingua più segreta del mondo: il sanscrito. La raccolta dei Veda lo considera al pari di un vero esercizio spirituale indirizzato al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico, esterno e interno; anima e corpo. Nello specifico, la pratica è caratterizzata da sequenze e posture ben precise: ogni posa è accompagnata da concentrazione, respirazione controllata e meditazione. Lo yoga è oggi molto popolare, apprezzato in ogni angolo del mondo per le sue spiccate proprietà benefiche per la mente e per il corpo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sport completi, lo yoga: tutti i benefici per mente e corpo

Nel pieno rispetto della filosofia vedica, le posture fisiche dello yoga, denominate asana, aiutano a rafforzare e distendere tutti i gruppi muscolari coinvolti. I benefici fisici si estendono all’ottimizzazione di flessibilità, propriocezione e coordinazione; oltre a migliorare la postura e il rapporto con la respirazione controllata, conosciuta anche come pranayama. Lo yoga favorisce la tonificazione muscolare e protegge il sistema osseo e cardiovascolare: è un vero toccasana per l’intero organismo.

LEGGI ANCHE –> “Visione celestiale” Elisabetta Gregoraci provocante, gonna cucina al limite: FOTO memorabile, tutto scoperto

Le proprietà benefiche dello yoga sono soprattutto mentali: apprendere la disciplina significa acquisire una nuova e maggiore consapevolezza del sé. Praticare yoga significa migliorare la percezione di se stessi nell’unione indissolubile tra mente e corpo. Di più, l’attività di meditazione favorisce il monitoraggio dell’iperattività e l’aumento della concentrazione, allontanando stress, ansia e preoccupazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Valentina Vignali esplosiva, abbassa i pantaloni e resta in perizoma: glutei di fuori, FOTO assurda

Durante lo yoga la mente si libera dai pensieri e si concentra sul momento presente. Praticarlo con frequenza favorisce la regolarità del ciclo sonno-veglia, con conseguente aumento della qualità in ogni ambito della vita.