Cibi ricchi di vitamina E: perché sono importanti per i muscoli

Essenziali per combattere lo stress ossidativo dei radicali liberi, gli alimenti ricchi di vitamina E apportano notevoli benefici muscolari. 

Massa muscolare lievito birra
Muscoli (Pixabay)

Conosciuta anche con il nome tecnico di tocoferolo, la vitamina E è un alimento essenziale per la salute e il benessere dell’individuo. Si tratta di una vitamina liposolubile e la sua assimilazione è vitale per il corretto funzionamento dell’organismo. Tra le sue più importanti proprietà si ricordano i benefici antiossidanti e cardiovascolari: l’assorbimento di vitamina E contribuisce a preservare la struttura cellulare, allontanando il rischio di apoptosi non programmata delle cellule causata dai radicali liberi. La vitamina E diminuisce sensibilmente il rischio di insorgenza di cancro o altre malattie degenerative ed è un alimento essenziale anche per la salute dei sistemi nervoso e immunitario.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cibi ricchi di vitamina E: perché sono così importanti per i muscoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauro (@mauro_82g)

L’assimilazione di vitamina E , in dosi e quantità consigliate in termini di fabbisogno giornaliero (8-10 mg), innesca una maggiore protezione muscolare. Pertanto, la sua integrazione è vivamente consigliata specialmente dopo una sessione in palestra o a seguito di un’elevata attività motoria o sportiva. La funzione riparatoria dei muscoli è assicurata dalle proprietà antiossidanti: la vitamina E favorisce la sensibile diminuzione dei danni causati dalla creatinchinasi e dal L-lattato deidrogenasi dopo un intenso sforzo a livello muscolare.

LEGGI ANCHE –> “Visione celestiale” Elisabetta Gregoraci provocante, gonna cucina al limite: FOTO memorabile, tutto scoperto

A tavola, la vitamina E è presente in diversi alimenti; nella lista dei cibi più ricchi si ricordano:

  •  frutti e semi oleosi
  • cereali
  • noci
  • verdure a foglia verde
  • semi di grano

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Valentina Vignali esplosiva, abbassa i pantaloni e resta in perizoma: glutei di fuori, FOTO assurda

L’inserimento di tali prodotti alimentari all’interno di uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata favoriscono il mantenimento della linea e sostengono il metabolismo. La vitamina E protegge la vista e presenta spiccate proprietà anti-infiammatorie naturali oltre a svolgere un’azione immunostimolante e antiossidante: allontana le malattie e protegge il sistema immunitario.