Verdure di febbraio: tutte le proprietà benefiche dei finocchi

Gustosi e ricchi di proprietà benefiche per il corpo umano, i finocchi sono ottimi anche in diete e regimi ipocalorici: valori nutrizionali e proprietà.

Finocchio reni fegato
Finocchio (Pixabay)

La lista delle verdure invernali spicca di alimenti ricchi di proprietà benefiche per mente e corpo. Nel reparto ortaggi, i finocchi rappresentano un vero toccasana per il benessere complessivo dell’organismo. Le loro qualità rispondono alle esigenze del corpo umano durante il periodo più rigido dell’anno: aiutano il sistema immunitario e, in generale, supportano il regolare funzionamento di ogni principio attivo. Il potere straordinario del finocchio era già noto sin dai tempi più antichi: già all’epoca romana ed ellenistica, greci e abitanti dell’Antica Roma utilizzavano il finocchio per il suo aroma intenso e zuccherino, con proprietà curative e terapeutiche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Finocchio a tavola: proprietà e benefici per il corpo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lara Ronzi (@lara_baking_food)

Versatili, sfiziosi e flessibili in cucina, i finocchi arricchiscono svariate ricette e presentano spiccate proprietà benefiche per la salute. Come ogni altro ortaggio o verdura, i finocchi sono poveri di calori e ricchi di acqua oltre a essere imporanti fonti di fibra alimentare, sostanze che aumentano il senso di sazietà e agevolano la digestione oltre a diminuire sensibilmente il colesterolo cattivo e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, guida all’asta: i calciatori che si sono trasferiti all’estero

Perfetti anche in regimi alimentari con poche calorie, i finocchi contengono un’elevata percentuale di antiossidanti. Essenziale è l’apporto vitaminico del gruppo C e il licopene, due elementi che contrastano lo stress ossidativo causato dai radicali liberi; innalzano le difese immunitarie. Tra i sali minerali spicca il potassio, sostanza che supporta la struttura ossea ossa e previene la formazione di crampi muscolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francesco Totti, ultima ora da brividi: è successo in queste ore

I benefici dei finocchi sono notevoli anche per il sistema nervoso: i folati, in particolare, nutrono le reti neurali e sostengono il benessere delle funzioni neuro-cognitive. In breve, i i finocchi sono un alimento vivamente consigliato a tavola per mantenere idratato il corpo, migliorare l’aspetto della pelle, controllare il peso o se necessario, scendere di qualche chilo.