Nuoto sincronizzato: proprietà e benefici per mente e corpo

Sport ibrido tra nuoto, danza e ginnastica artistica, il nuoto sincronizzato è un’attività sportiva completa per l’organismo.

Nuoto sincronizzato: proprietà e benefici per mente e corpo
Nuoto (Pixabay)

Tra gli sport più completi e benefici per l’organismo spicca il nuoto sincronizzato. L’attività è un vero ibrido tra più disciplina e combina la delicatezza della danza alla precisione della ginnastica artistica, entrambe unite nella potenza del nuoto. Non sorprende la completezza dell’attività motoria: praticare nuoto sincronizzato non richiede solo una forte resistenza aerobica, ma soprattutto forza fisica, abilità tecnica e preparazione mentale per realizzare e ultimare con successo uno spettacolo coreografico tanto affascinante quanto impegnativo. Come accennato sopra, per praticare questa particolare attività sportiva è necessario vantare alti livelli di resistenza psicofisica: mente e corpo devono essere sempre pronti ad affrontare sequenze acrobatiche sincronizzate in acqua attraverso singole perfomance individuali o di gruppo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sport completi, nuoto sincronizzato: i benefici per mente e corpo

Sport tanto completo quanto impegnativo, il nuoto sincronizzato richiede alti livelli di concentrazione e coordinamento per la riuscita dell’intera performance: i movimenti di arti, busto e braccia devono essere netti e decisi, precisi e in sincronia con riferimento alle coreografie spettanti agli altri nuotatori di squadra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, guida all’asta: i calciatori che si sono trasferiti all’estero

Praticare nuoto sincronizzato a livello atletico o agonistico supporta non solo le funzioni esecutive, quali attenzione, focus e concentrazione, ma ottimizza anche le capacità mnestiche: ogni coreografia richiede la memorizzazione precisa e puntuale, secondo ritmi ben precisi e condivisi, di sequenze complesse di mosse e figure. I benefici sono innumerevoli e spaziano dall’incremento dell’autostima alla fiducia in se stessi grazie all’insegnamento rigoroso e alla forte disciplina richiesta dallo sport in questione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francesco Totti, ultima ora da brividi: è successo in queste ore

A livello fisico, il nuoto sincronizzato è un ottimo esercizio per l’intero organismo: praticarlo protegge il sistema cardiovascolare, mantiene la linea e rafforza tutti i gruppi muscolari presenti nel corpo umano; tra i principali benefici si ricorda il sensibile incremento di abilità necessarie per praticare sport ad alta intensità come forza, flessibilità e postura.